La Zona Est del Veneto è giustamente nota per la produzione degli asparagi bianchi, una vera eccellenza in fatto di primizie.
I più noti sono quelli di Bassano, corposi e saporiti, ma anche in provincia di Verona vantiamo prodotti straordinari, coltivati soprattutto nella nostra Bassa, ma non solo.
Sulle colline del Garda dove abbiamo abitato per dieci anni, il momento clou dell’anno era la Festa dedicata agli asparagi bianchi di Cavaion Veronese, che si tiene a maggio, una manifestazione con tanti chioschi che offrono specialità a base di asparagi e piatti tipici veronesi e si conclude con l’assegnazione dell’Asparago d’Oro all’azienda agricola del territorio che ha prodotto i migliori di ogni anno, tra musiche, balli in piazza e pesca di beneficenza.
Tornando a noi, ci tenevo a dire che noi Veronesi siamo orgogliosamente abituati ad utilizzare gli asparagi bianchi in tutte le nostre ricette stagionali.
Tuttavia ci sono piatti in cui gli asparagi verdi sono senz’altro da preferire perché meno acquosi e più consistenti, come per esempio la mia crostata salata al prosciutto, che da quando ho abbandonato l’uso di quelli bianchi viene senz’altro meglio.
Si prepara la solita pasta brisè, che io preferisco alla sfoglia in certi casi, ma regolatevi pure come preferite, in fondo è solo questione di abitudine. Non credo ci sia bisogno di ricordarvi come si fa perché l’ho detto molte volte, ma se avete bisogno di una ripassatina, basta dirlo e vi rispondo nei commenti, va bene?
E mentre la pasta riposa in frigorifero avvolta nella pellicola, in una padella con poco burro, si rosolano 2-3 scalogni. Si uniscono poi 500 gr di punte si asparagi verdi sbollentate.
Si fanno saltare e insaporire, si regolano di sale e pepe e si lasciano intiepidire.
In una ciotola, si stemperano con l’aiuto di una frusta 250 ml di latte con 50 gr di maizena, si uniscono 4 uova, 100 gr di parmigiano, 250 ml di panna leggermente montata, 1 pizzico di sale e 1 macinata di pepe.
Si riveste una tortiera con la pasta brisè, si bucherella il fondo con la forchetta e si copre con 120 gr di prosciutto cotto affettato.
Sopra si distribuiscono gli asparagi saltati con lo scalogno e si versa il composto a base di uova e panna.
Si inforna a 200 gradi per una mezz’oretta.
I miei ex-compaesani mi toglierebbero il saluto se sapessero che non utilizzo gli asparagi bianchi di zona, ma ormai da 27 anni sono tornata a vivere “in città”, dunque anche se le abitudine sono dure a morire, diciamo che mi sono evoluta.
Tanto per la cronaca, nel corso della manifestazione che ho citato, si tiene anche un concorso del Vino Bardolino Classico DOP, profumato e dal color rubino chiaro, che si produce proprio nella zona Sud-Orientale del lago di Garda ed è perfetto per accompagnare questa crostata.
Io adoro le quiche ma sai che non l’ho mai fatto con gli asparagi. Mi hai dato un’idea per il giorno di Pasqua. Grazieee un bacio Bea
Ps: Silva ma il tuo libro si compra solo on line o si puo’ trovare anche in qualche libreria?
Sicuramente lo puoi ordinare alla Feltrinelli o da Mondadori, purtroppo il Self Publishing non fornisce un supporto di Marketing e Pubblicità!
La bellezza della crostata e la mia fame, fanno si che potrei mangiarne circa i 3/4… così, su due piedi! 🙂
Generoso però, Emanuele, a lasciarne 1/4 per gli altri! Grazie.
Wow! Un’altra bell’idea per la quiche di pasquetta, solo che dato che ho già comprato gli ingredienti per fare quella al salmone questa mi sa che la faccio per il 25 aprile. 😉
Poi gli asparagi mi ricordano tantissimo una mia zia torinese, mancata da poco… 😦
Lei li faceva semplicemente al forno arrotolati nel prosciutto speziato e sottiletta, una bontà!
Mchan
Grazie, Mchan, sentirai che bontà entrambe. Anche a me gli asparagi piacciono così di contorno, li farò più o meno uguali credo, magari a Pasqua.
bellissima da portare in tavola e gustosissima anche per un pranzo all’aperto: quanto mi piacciono queste “torte” salate! buon lunedi Silva!
Grazie, mi sto appassionando alle torte salate! Buona settimana anche a te, Manu.
Che bontà, cara Silva. Direi che sulla tavola di Pasqua ci sta proprio bene. 🙂
Grazie, io la trovo adatta magari a Pasquetta, quando il pranzo è più informale, ma è davvero squisita.
Sì, hai ragione, a Pasquetta è il top. Auguri!!!
Wow che buona!
Io mi faccio la torta di verdure per pranzo a lavoro per tutta la settimana.
La preparo la domenica e me la faccio bastare fino a venerdì.
La mia preferita è quella di zucchine.
Buona! Io non è che ne faccio così spesso, ma sai com’è, quando si prende una strada nuova… adesso trovo quiche e torte salate molto interessanti e versatili!
Per me è molto comoda per la velocità, devo solo trasferire le fette, precedentemente tagliate, dal frigo al contenitore per il pranzo. Inoltre non unge e non sporca. E’ una cosa che non appesantisce, ma sazia, gustosa e con poche calorie.
Giustissimo, anche mia figlia lo trovava il modo più gratificante per pranzare in ufficio. Essendo io in pensione invece ho tutto il tempo del mondo per cucinare “espresso”!
Le tue ricette sono davvero belle e sicuramente buonissime!
Che bellezza! Ma lo sai che gli asparagi bianchi qui non si trovano nemmeno? E non perchè io sono la solita….
Sì, lo so. Ho amici emiliani che non li prendono ancora in considerazione: nonostante vivano a Verona da moltissimi anni sono rimasti fedeli solo agli asparagi verdi!
Siamo un po’ ottusi!
Che buona la tua torta salata, con gli asparagi e’ deliziosa, nella tavola di Pasqua o a Pasquetta non mancano mai queste bonta’, baci cara, buona serata, ho ancora gli interni degli armadi e poi dovrei aver finito con le pulizie, oggi anche in casa splendeva il sole, 😀 tvb, ❤
Brava Laura, sei già a posto con le pulizie di Primavera!
Io ho già cominciato a usare gli asparagi perché come le ciliegie, sono una di quelle bontà che durano solo un breve periodo e secondo me bisogna approfittarne.
Stamattina c’era il sole anche qui, poi si è alzato il vento e adesso c’è quasi nuvolo. Buona serata, cara.
Anche qua c’e’ il vento, pensa che Willy gioca con il vento, corre per prenderlo, 😀 gli asparagi piacciono a tutti in casa mia, li faccio spesso, con il formaggio, con le uova, certo che quelli di stagione sono una meraviglia e fai bene a comprarli adesso, baciotti cara amica, ❤
Ma che buona!! Questa si che è una torta salata invitante… io e mio padre stavamo giusto pensando a qualcosa di simile per mio fratello vegetariano, verrà bene anche senza prosciutto no?
Di sicuro! Magari aggiungi un po’ di formaggio in più.
sempre eccellente la crostata con gli asparagi
Stagionale e delicata.
Pingback: Sfoglia agli asparagi | Silva Avanzi Rigobello