Club Sandwich all’aragosta stile New England

20150327-004539.jpg
Lungo le coste di tutto il New England addentrandosi sui pontili di legno e passeggiando sui moli di diverse stupende cittadine, ognuna con il suo magnifico faro, ci si imbatte nell’esposizione di nasse e di coloratissimi galleggianti per la pesca delle aragoste.
La pesca è sempre stata la più fiorente delle attività lungo le coste del Nord Est degli Stati Uniti e mangiare nel Maine o in Massachusetts un piatto a base di aragosta non è costoso come ci si aspetterebbe.
Incredibilmente molti ristoranti sono assolutamente informali e offrono pasti veloci a base di sandwich e rolls farciti con i pregiati crostacei o le ostriche, mentre i bambini potranno avere hamburger e patatine.
I Lorster Rolls li conoscete già perché ne ho parlato nel post https://silvarigobello.com/2014/03/13/un-irresistibile-panino-con-laragosta/ ma scommetto che non avevate ancora pensato a un Club Sandwich con l’aragosta! Inutile dire quanto sia delizioso.

20150327-010103.jpg
Si tostano leggermente 3 fette di pancarrè per ogni sandwich.
Si spalma la prima di maionese e si copre con 4 fette di bacon croccante (si può fare in mocroonde, in padella antiaderente o sulla piastra), si aggiungono un pomodoro maturo affettato, salato, pepato e condito con un goccio d’olio e qualche foglia di lattuga.
Si richiude con la seconda fetta di pane spalmata anch’essa di maionese da entrambi i lati.
Si continua la farcitura di questo fantastico sandwich con qualche fettina di avocado spruzzato di limone, si aggiungono 2-3 belle cucchiaiate di polpa di aragosta lessata, tagliata a pezzi e condita con panna acida, sale e peperoncino in polvere.
Si copre con altre foglie di lattuga e si finisce con la terza fetta di pane sempre spalmata di maionese.
Si taglia a triangoli e si cerca di addentarlo senza spargere in giro tutta la farcitura.

Come dicevo, nel New England le aragoste si trovano e si mangiano davvero dappertutto e soprattutto a prezzi più che ragionevoli.
Mantenendo lo spirito generale di questo sandwich, qui da noi si può anche farcirlo con code di gambero o scampi bolliti e sognare comunque le coste del Maine.

Annunci

28 thoughts on “Club Sandwich all’aragosta stile New England

  1. Che idea tesoro, fantastica, solo tu potevi regalarci questa meraviglia, io adoro l’aragosta, un bacione cara, che voglia di morsicare il tuo sandwich, bravissima, un abbraccio cara, buona serata di venerdi’, a domani, ❤

    • Sai che sono un mago con i panini! A me non sarebbe venuto in mente magari di modificare il classico Club Sandwich se non avessi avuto la fortuna di poterlo assaggiare, insieme ai Lobster Roll, durante la visita del New England. Sono stata decisamente fortunata ad aver avuto la possibilità di viaggiare tanto quando stavo bene! Così ho imparato un sacco di cose, anche in ambito gastronomico!
      Ciao Laura, buona serata, cara, e felice week end anche a te. Un abbraccio.

  2. Visti i prezzi che l’aragosta raggiunge qui al mercato di Cagliari quasi quasi conviene prenotare un aereo per andare fino al New Englanf, farne una scorpacciata e tornare… e col resto si può fare un percorso benessere per smaltire il viaggio. eh eh eh
    🙂

    • È proprio quello che ho provato io! Noi siamo abituati a considerarlo un cibo di lusso, mentre in New England si trova molto comunemente! Il lobster roll è fantastico, ma mi piace tanto anche questo Club sandwich. Certo che qui mi costa molto di più!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...