Anche a voi che siete food blogger come me, quando invitate qualcuno a pranzo sarà capitato chissà quante volte di ricevere precise richieste circa il menù.
Gli amici vedono sul blog una ricetta che gli piace particolarmente e chiedono: Non è che faresti questo o quel piatto…
Mi è capitato con la crostata di asparagi (https://silvarigobello.com/2015/03/30/crostata-di-asparagi-verdi-e-prosciutto/) che ha ricevuto tanti consensi anche da parte vostra.
Vi confido due cose: non sempre ho voglia di cucinare a richiesta e adoro sperimentare.
Dunque ho modificato completamente la ricetta originale e ho proposto come amuse bouche in terrazzo con l’aperitivo, un’alternativa sfiziosa e altrettanto saporita di sfoglia con gli asparagi.
Ho cotto a vapore un mazzetto di asparagi verdi privati della parte terminale dei gambi, quella più dura.
Ho affettato 2 porri e fatti stufare lentamente con un pezzetto di burro, li ho salati e pepati.
Ho steso una confezione di pasta sfoglia rettangolare (naturalmente acquistata pronta) e ho foderato una teglia da forno lasciando la carta che avvolgeva la pasta. Ho bucherellato il fondo e l’ho infornata a 200 gradi per 10 minuti. Non appena si è dorata l’ho sfornata.
Ho distribuito sopra 250 gr di cubetti di formaggio Brie. Li ho coperti con i porri. Ho allineato sopra più o meno regolarmente gli asparagi, ho aggiunto 150 gr di prosciutto di Parma affettato e infornato di nuovo per altri 10 minuti.
Nessuno si è reso conto che si trattava di un’altra ricetta e tutti l’hanno trovata strepitosa, esattamente come si aspettavano…
Questo dimostra che quando ci si fa una certa fama si può cucinare quello che si vuole e i nostri piatti verranno sempre accolti con gioia ed entusiasmo!
Mi hai fatto sorridere. Sei troppo forte! 😊 Un bacio
È vero! Succede così! Non sempre, ma è già capitato…
Mi piace questa ricetta,mi procuro la sfoglia senza glutine e poi la faccio,grazie per la ricetta Silva 🙂
Bene! La farcia è davvero molto saporita e gli asparagi verdi (mi perdoneranno i miei concittadini) perfetti.
Grazie a te Lorena, buona giornata.
Buona giornata anche a te Silva 🙂
Non credo che i tuoi ospiti siano abbagliati dalla tua fama, ma, piuttosto, dalla bontà dei tuio piatti!
Grazie della considerazione, dettata dalla fiducia vale anche di più!
mmmh…che bontà!io adoro le torte di sfoglia e verdure in generale…
Questa è perfetta per il periodo. Gli asparagi hanno vita breve sui banchi del mercato, conviene quindi approfittarne!
sono ottime entrambe le versioni. La prima non la ricordavo, sono dovuta andare a guardarla, ora che ci penso l’hai postata nei giorni in cui ero senza computer: ecco perchè mi era sfuggita!!!
Il tuo non è un caso isolato. Mi è stato richiesto infatti di mettere il link delle ricette precedenti a cui faccio riferimento proprio perché alcune sono per qualche motivo sfuggite, ma risultano interessanti come confronto o richiamo.
Grazie per il gentile commento, buon pomeriggio.
Hai ragione! io faccio da mangiare abbastanza bene, non come te, ma me la cavo, capita che tanta gente mi faccia richieste ed io a volte vario come hai fatto tu, ma non si lamenta mai nessuno! 😛
Visto?! Succede così il più delle volte: noi abbiamo amici convinti di aver mangiato da noi certi piatti che vedono sul blog, mentre io sono certa di non averli mai preparati per loro… Grazie per il complimento, buon pomeriggio cara amica con il cappello.
Grazie a te per le tue meravigliose ricette e idee!
Hai ragione Silva, io di richieste ne ho tante ma alla fine faccio sempre a modo mio, 😀 e nessuno si lamenta, tu sei bravissima in tutto, questa bonta’ di oggi che ci hai proposto la voglio fare, la foto non mente, e’ una meraviglia, bacioni cara, buona giornata, ❤
Grazie cara! Sono sicura che anche tu sei il tipo che fa un po’ come gli va, tenendo conto delle richieste, ma senza rinunciare alla propria individualità!
Buona serata Laura, a domani.
Bacioni cara, buonanotte a domani, ❤
Sei davvero unica. 😀
Tu potresti cucinare però qualunque cosa e sono certa sarebbe sempre un successo. L’idea di sovvertire la ricetta originale rivisitandola mi sembra giusta, cucinando si è un pò artisti e le opere nascono in base al momento tenuto conto di molteplici fattori.
E’ troppo forte e mi ha fatto ridere la convinzione dei commensali di aver mangiato il piatto prescelto senza sapere che l’arte ha seguito il suo corso … 🙂
Passando alla sfoglia di oggi non posso che confermare quello già detto nei precedenti commenti da chi mi ha preceduta: è una sfoglia intrigante, saporita nel gusto, perfetta in questo periodo che gli asparagi sono al top.
E che bella invenzione queste sfoglie già pronte, ammetto di farne anch’io buon uso! 😀
Un abbraccio Silva
Affy
Grazie Affy. Io non potrei farne a meno: non sono in grado di preparare la vera sfoglia, con tutti quei “giri” intorno al panetto di burro iniziale e via discorrendo! Le altre paste invece sono più semplici e le maneggio con disinvoltura.
Completare questa sfoglia con Brie e porri sarebbe stato sufficiente ad ottenere un buon risultato, ma ecco, aggiungere asparagi e prosciutto ha fatto la differenza!
Ricambio l’abbraccio, cara. Felice serata.
Ha un aspetto delizioso!
Grazie. È un modo diverso di proporre la sfoglia con le verdure.
Mi piace molto, come tutte i piatti che Lei propone. A presto!
Ciao, Silvia. Sto diventando un tuo fan.
Riesci a farmi venire voglia di mangiare cose che normalmente, per partito preso, tendo a rifiutare.
Un caro saluto.
Nicola
Mi fa piacere, Nicola! Anche mio marito è un po’ cauto e tradizionalista di natura, ma ormai prima si è rassegnato e adesso è entusiasta della mia cucina! Buona serata.
Hai ragione! 🙂
Vero?! Succede anche a te, dunque!