Uno degli antipasti della mia tavola di Natale è stata la Mousse ai due salmoni, ricca e cremosa, oltre a quella classica di prosciutto e pistacchi che ho pubblicato l’11 dicembre 2013, che era presente anche nel menù dell’anno scorso.
Naturalmente ho preparato anche molte altre squisitezze di cui avremo modo di parlare, che si intravedono nella fotografia che illustra il post di ieri, oltre all’irrinunciabile paté di fegato, punto fermo del pranzo di ogni Natale.
La prelibata mousse di cui parlo oggi, la chiamo “ai due salmoni” perché per prepararla utilizzo sia il salmone fresco che quello affumicato e ottengo una consistenza ed un sapore molto delicati ed eleganti.
Si affettano 2 scalogni e si lasciano stufare a fuoco dolce con 30 gr di burro senza farli colorire.
Dopo circa 5 minuti si aggiungono 500 gr di filetto di salmone, al quale sono state tolte la pelle e le spine, a pezzetti.
Si lascia cuocere per una decina di minuti, si spruzza con 1 bicchierino di vermut e si aggiusta di pepe e di sale.
Si sminuzza con la forchetta e appena si è raffreddato, si versa nel vaso del food processor insieme a 80-100 gr di salmone affumicato tagliuzzato, 150 gr di robiola (oppure ricotta o Philadelphia), 1/2 cucchiaino di bacche di pepe rosa, 20 gr di gelatina in fogli ammollati in acqua fredda e poi sciolti nel succo di 1/2 arancia e 1/2 limone scaldati in un pentolino oppure a microonde e 1 tazza di maionese.
Si frulla con cura e si trasferisce in uno stampo da paté oppure in una ciotola.
Si decora con qualche motivo che richiami la stagione, si copre con la pellicola e si conserva in frigorifero fino al momento di servire.
Per quello che sembra agrifoglio ho utilizzato due foglie di alloro, alle quali ho tagliuzzato i margini, e ho aggiunto qualche bacca di pepe rosa: l’effetto Natale era perfetto.
Silva sei proprio instancabile, in qualsiasi giorno dell’anno sei sempre qui pronta a renderci partecipi delle tue delizie culinaree. Bellissima la tua tavola natalizia, buona continuazione. Bea
Grazie Bea. Una volta che si hanno le foto, il resto è semplice! Sai che sta nevicando adesso a Verona?! Un bianco Natale appena un po’ in ritardo!
Anche qui a Monza e se mi vien voglia scatto un paio di clic e vi faccio conoscere la città in cui vivo da quando ero una teenager. Bacii Bea
Dai!!
Perfetta la tua tavola di Natale!!
Grazie. Era molto classica, con tocchi rossi e verdi decisamente natalizi!
Silva,che mousse! Il tuo stile è sempre…perfetto.
Anche a Bologna l’ aria è di neve!
Grazie Ines, sei gentile come sempre! Come è andato il tuo pranzo di Natale? Chissà che meraviglie creative hai portato in tavola!
Tortellini in brodo, due arrosti di Silva e un panettone dolce fatto con lievito madre.
Ho avuto poco tempo per stare in cucina, vedremo nei prossimi giorni.
Un abbraccio
Che meraviglia di mousse, io l’adoro, bellissima la tua tavola natalizia, Silva ma davvero nevica, qua e’ tutto buio, mi sa che tra un po’ nevica , baci cara, buona serata, io sono in relax con il mio cagnolino che dorme e tra un po’ vado a vedere il mio papa’ cosa fa, non lo lascio mai solo, un abbraccio bravissima chef stellata, ❤ ❤ ❤
Ciao Laura cara! È nevicato forse un’oretta, poi si è messo a piovere. Per fortuna, perché in città la neve è un gran disagio: mi piace solo in montagna. Ieri ho avuto ancora qua il mio nipotino, ma oggi siamo soli coi gatti che giocano ancora coi fiocchi dei regali di ieri e mi sto organizzando per scegliere le ricette per l’EXPO e anche se ti sembrerà impossibile… cucino!
Buona serata, un abbraccio grosso grosso.
Qua per ora non nevica ancora e dico anch’io, per fortuna, la neve e’ bella ma e’ un problema se ci muoviamo in macchina! Cucinare nei giorni non di festa e’ di norma per noi Silva, io ho fatto pesce oggi, branzino e stasera pizza alle verdure, mio papa’ l’adora, baci cara, buona serata, tvb!
Approvo il menù! Buona serata.
Sempre ottime le tue prelibatezze e con un tocco chic e raffinato presente in qualsiasi piatto prepari, dai piu semplici ai piu elaborati!
Grazie Imma, sei così gentile! Avete passato un buon Natale?
Si un natale molto tranquillo, non ho cucinato tantissimo come gli altri anni e sono uscita un po’ dai soliti schemi del menù di Natale tradizionale, ora sono in fissa con gli arrosti ☺️
Ne ho provato uno squisito il giorno di natale, peccato non sono riuscita a fotografarlo, ossia l’arrosto di coniglio ripieno con carne di vitello, salsiccia e verdure sotto consiglio del mio macellaio, un successone!