Per il pranzo di Pasqua, dopo una teglia di delicate crespelle agli asparagi (https://silvarigobello.com/2015/03/13/crespelle-con-gli-asparagi), porterò in tavola un filetto di maiale al forno, che non richiederà molti sforzi, ma avrà senz’altro l’accoglienza che si merita.
Occorrono 1 o 2 filetti di maiale, dipende da quanti commensali siedono alla vostra tavola, di circa 6-700 gr l’uno.
Per 1 filetto si tritano grossolanamente nel mortaio 30 gr di nocciole e si distribuiscono su un foglio di carta forno.
Si versano in una ciotola 1 cucchiaino di senape antica (quella con i grani della Maille, che per me è la migliore), 1 cucchiaio di miele, 1 spruzzo di Cognac, 1 pizzico di sale, 1 macinata di pepe e si mescola con cura.
Dopo averlo spennellato da tutti i lati si fa rotolare il filetto nelle nocciole, facendole aderire bene, e lo si appoggia in una pirofila dove sul fondo sono stati sistemati 3 scalogni a pezzi, 1 arancia con la buccia, a fette, e 2 foglie di alloro.
Si aggiungono, ai lati della carne, 50 gr di burro a pezzetti, 1 bicchierino di Cognac e si inforna a 200 gradi coprendo la pirofila con un foglio doppio di alluminio per 20 minuti.
Si passa quindi alla funzione grill per qualche minuto, dopo aver eliminato l’alluminio, per ottenere un leggera gratinatura.
Come sempre, è meglio aspettare 10 minuti prima di affettare il filetto. Nel frattempo si filtra il fondo di cottura che è stato deglassato con 1/2 bicchiere di vino bianco e si passa a parte in salsiera.
So che alcuni non gradiscono la senape: si può semplicemente ometterla o sostituirla con 1/2 cucchiaino di pepe alla Creola pestato nel mortaio.
Che belle ricette che fai sempre, io al mio compagno lo faccio spesso il filetto di maiale, di solito lo faccio al forno agli aromi e spezie o con senape, pomodorini a fette e basilico.
Oppure in casseruola in agrodolce, come i cinesi.
Grazie! Anche a me il filetto di maiale piace molto, crea meno problemi di attenzione alla cottura rispetto a quello di manzo ed è tenero e saporito. In più si presta a molte cotture, come indichi anche tu in questi due ottimi suggerimenti.
Straordinario. Anche se non amo particolarmente la carne, questo è assolutamente da provare!
Oh sì, concordo! Sentirai che piacevole la croccantezza esterna rispetto alla morbidezza del filetto. Questa ricetta poi è particolarmente ricca di sapori e molto gustosa. Grazie come sempre per l’apprezzamento.
Quella foto mi fa venire un languorino che non ti dico… 🙂
Questa ricetta la devo assolutamente provare!
Grazie! La ricetta è un po’ complessa ma non è difficile, quindi perché non provarla?!
Silva, un arrosto dei tuoi: favoloso!
Grazie Simona. Sai che con gli arrosti ho un feeling particolare!
Con gli arrosti hai davvero un repertorio inesauribile!
Mi sa che hai ragione!
Mia suocera lo fa spesso glassato al miele, ma non le nocciole non l’ho mai provato…
Sarà tempo di farlo allora!
Silva, pur nella semplicità, la tua è una cucina di una raffinatezza incomparabile. Un caro abbraccio Bea
Ma grazie, sono solo l’amore e l’esperienza che mi consentono di cucinare in questo modo. Sei proprio carina, Bea. Ricambio l’abbraccio.
🙂
Fantastico Silva. Quella granella croccante e la succosità del filetto lo rendono un piatto da sogno…
🙂
Grazie Emanuele, è un arrosto davvero squisito.
Buono buono ^_^ io amo la carne di maiale!
Allora questo arrosto fa per te!
Che buono questo filetto,complimenti Silva
Grazie Lorena, il filetto di maiale da in effetti un arrosto succoso e morbido.
Settimana prossima provo a farlo,mi intriga la tua ricetta Silva, grazie 🙂
Grazie a te, Lorena. I passaggi sono semplici e li ho spiegati tutti, ma se hai bisogno di qualche dritta supplementare sono qua!
Ok grazie 🙂
Questa ricetta la proverò presto, proprio oggi pensavo a come fare il filetto di maiale…ora lo so! Ti saprò dire.
Sentirai, le nocciole sono un tocco in più che rende l’arrosto molto appetitoso.
E’ strepitoso Silva, anch’io penso che faro’ il filetto di maiale, mi piace quella copertura di nocciole, mi sa che a Pasqua portiamo a tavola tutte il tuo filetto di maiale alle nocciole, 😀 baci cara, lo sai che ho fatto le crespelle con gli asparagi, buonissime, grazie cara, tu sei una garanzia su tutte le ricette ma con gli arrosti nessuno ti supera, 😉
Grazie Laura. Forse è vero: gli arrosti sono la mia specialità, mi vengono sempre bene. Mi fa ridere pensare alle tavole di Pasqua tutte uguali, con lo stesso filetto di maiale!
Sono contenta che vi siano piaciute le crespelle! Ho rifatto proprio oggi dell’altro sugo di asparagi, rigorosamente bianchi, per usarlo per domenica.
Buona serata e buona notte ormai cara, a domani.
Buonanotte cara Silva, oggi e’ stata una bellissima giornata di sole, speriamo continui cosi’, a domani, bacioni!! ❤
Speriamo soprattutto per Pasquetta!
😀 sei ancora sveglia, io sono stanchissima ma continuo a leggere, ho trovato un dolce da fare per mio papa’, baci cara, ❤
Favoloso, come del resto ogni piatto che prepari. Solitamente lo preparo al latte o con salvia, non avevo mai pensato alla frutta secca ma deve dargli sicuramente un sapore particolare, l’aspetto e’ delizioso!
Buona giornata
Grazie! Sono sempre alla ricerca di qualche nuova idea perché la cucina è evoluzione e fantasia!
Hai perfettamente ragione, ho tantissimi libri di cucina, che compro per passione e per curiosita’, ma mi piace molto anche sperimentare in cucina, la fantasia e il gusto la fanno da padroni 🙂
Guardando questo filetto mi viene l’acquolina…credo proprio replicherò alla prima occasione! 🙂
Ottima scelta! È una ricetta che mantiene le promesse. Buona domenica.
Scusate…un chiarimento…le nocciole sono prima tostate? Grazie