Tarte tatin di ananas al cocco

Con i suoi profumi intensi ed esotici, questa torta morbida, rovesciata, di ananas e cocco fa viaggiare la fantasia fino ai tropici e con i suoi colori ricorda i tramonti sull’oceano… o sono io che ho le visioni?!

20150528-135127.jpg
La torta è semplice.
Si sbuccia un ananas maturo, si priva del torsolo e si taglia a fette regolari alte circa 1 cm.
Si fanno caramellare in una padella larga 75 gr di zucchero di canna con 2 cucchiai di succo di lime, si appoggiano le fette di ananas sul fondo e si fanno insaporire rigirandole una volta.
Si fodera di carta forno imburrata il fondo di una pirofila rettangolare.
Sopra si fanno due file accostate di fette d’ananas caramellate e al centro di ognuna si inserisce una ciliegina da cocktail. Gli spazi tra le fette si possono riempire con piccoli triangoli di ananas ricavati dalle fette non utilizzate e con altre ciliegine.
Mentre questo fondo riposa e si intiepidisce si prepara la pasta per coprire la frutta.
Nel vaso del food processor si versano 150 gr di farina 00, 100 gr di cocco disidratato, 3 uova intere, 100 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero semolato, 1 bicchierino di Batida de Coco o di Rum Malibu, 1 pizzico di sale, la buccia grattugiata di 1 lime, 1/2 cucchiaino di bicarbonato e 1 bustina di lievito per dolci.
Si frulla e si ottiene un impasto morbido con cui si coprono completamente le fette di ananas senza che si spostino.
Si inforna a 180 gradi per circa 45 minuti.
Quando la torta è cotta si lascia raffreddare e poi si capovolge su un vassoio rettangolare e delicatamente si stacca la carta forno.
Per me così si ottiene l’effetto del sole al tramonto visto da una spiaggia caraibica bordata di palme.

Anziché l’ananas fresco si può usare anche una scatola di ananas sciroppato sgocciolato e asciugato, molto più comodo, ma dati i prezzi veramente bassissimi degli ananas forse vale la pena di fare un minimo di fatica in più e affettarne uno fresco.

33 thoughts on “Tarte tatin di ananas al cocco

  1. E’ davvero molto, molto bella Silva. Pensa che io non ho mai fatto una torta rovesciata, neanche al più classica tarte tatin alle mele. Questa settimana mi metterò a preparare un dolce e tu mi hai dato degli ottimi spunti 🙂
    Ti auguro una felice giornata e un felice weekend.

  2. Non saranno tante le torte che fai ma ogni volta, ad ogni torta, mi stupisco sempre. 😉
    Per l’originalità, per la bontà, per la presentazione, per gli ingredienti sono torte che si ricordano a lungo, sono spettacolari.
    Questa torta è talmente solare che viene subito voglia di affettare l’ananas, caramellare le fette con lo zucchero di canna e il succo di lime e realizzarla pensando magari ai caraibi, a una spiaggia e a una palma.
    Un abbraccione Silva ❤
    Affy

    • Era proprio questo l’effetto che volevo creare! Con i colori che ha questo semplice dolce al cocco grazie alle fette di ananas e alle ciliegine, il collegamento con un tramonto tropicale viene da sé… certo contribuiscono anche il sapore e il profumo, ma per quelli non puoi che fidarti!
      Buon fine settimana cara, spero sarà lungo con il ponte di lunedì anche per te come per i miei figli, perfetto per tirare il fiato!
      Ti abbraccio.

  3. Silva che foto e che dolce, sono d’accordo con Affy, dici che non fai dolci ma che meraviglia quando li fai, da copiare in tutto questa ricetta, e’ un dolce che amo tantissimo, la Tarte tatin e’ una torta nata per uno sbaglio che ci fa sognare ogni volta che la mangiamo, un bacio cara amica, buonanotte e a domani, ti voglio bene, ❤

  4. Ho l”ananas, le ciliegie no, ma ho quelle fresche nel mio gigante albero, le caramellizzo con arancia e limone e liquorino, e stasera la provo, la tarte tatin mi piace tantissimo con qualsiasi frutto…fantastica ricetta Silva. Buon Sabato<3

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...