Quando cucino i filetti di pesce (orata, branzino, merluzzo o cernia) “alla Mediterranea”, cioè semplici e piccantini con pomodori ed erbe, ne preparo sempre ben più delle due porzioni canoniche previste per una coppia che si siede a tavola mediamente affamata.
In famiglia nessuno ama mangiare il giorno dopo quello che è avanzato, così ormai ho acquisito una certa abilità nel camuffare i piatti che ripongo in frigo coperti di pellicola o sistemati nei contenitori a chiusura ermetica tipo Tupperware per riproporli il giorno successivo.
Dunque non faccio altro che scaldare i filetti di pesce cucinati in più e sminuzzarli con con la forchetta, poi con qualche piccola aggiunta, condisco un paio di porzioni di spaghetti.
Faccio tostare in una padella antiaderente 1 cucchiaio di pangrattato. Fuori dal fuoco aggiungo un cucchiaino di farina di mandorle e uno di parmigiano grattugiato.
Lesso al dente gli spaghetti, li verso nella padella con il sugo di pesce, li faccio brevemente saltare, li cospargo con la miscela di pangrattato, mandorle e parmigiano, li spolverizzo di prezzemolo tritato, li divido in due piatti e li condisco con un giro d’olio crudo.
È un “recupero” intelligente e saporito e se non lo raccontate in giro, pare che il sugo lo abbiate preparato al momento, proprio per il pranzo.
appetitosi!!
A volte bastano un po’ di fantasia e qualche ingrediente saporito e il piatto diventa davvero appetitoso!
Buona domenica 😊
Anche a te, Viola. Un abbraccio.
Largo alle interpretazioni!!!! Un riciclo niente male. 😉
Ma sì, camuffare un piatto e fare un uso leggermente diverso della preparazione originale è davvero una discreta prova di fantasia!
Buona serata Lella.
Oh Silva, li ho fatti oggi, 😀 ho preparato la zuppa di pesce e con il sughetto ho condito gli spaghetti, devo provare la tua versione riciclo, mamma che buono il pesce, baciotti cara!! ❤
Anche a noi piace molto. Ad utilizzare un unico piatto in due modi l’ho imparato dalla mia amata nonna, che in cucina è sempre stata il mio mito!
Chissà che bontà la tua zuppa di pesce!
Buona serata Laura.
Buonissima, a noi piace tantissimo, baci cara, le nonne, dei veri pilastri, ❤
STAMPATA …di ritorno dal mare la voglio proprio fare…deve essere divina..e adoro il connubio mandorle/pangrattata/parmigiano…..eccezionae nella sua semplicità…grazie silva
Grazie a te cara! Lo sai, no, come la voglia di offrire qualcosa di speciale ai nostri cari ci guidi verso felici intuizioni!
Partendo da due filetti di orata alla Mediterranea, ho combinato un sugo davvero insolito e squisito.