Insalata Cobb “alla marinara”

Ve la ricordate l’insalata Cobb, con la sua storia di dove è stata creata, compresi gli accenni a Hollywood, Marilyn Monroe e Clark Gable? No?! Be’ allora la trovate qui https://silvarigobello.com/2014/07/25/insalata-cobb/.
È un piatto unico principalmente estivo, ricco e saporito che mi piace così tanto che ne ho fatto anche una versione “alla marinara” perfetta per un pranzo informale ma chic, oppure una di quelle cenette sul terrazzo che, dato che qui la cucina è al piano di sotto, richiedono piatti freddi e preparati in anticipo.

20150519-103139.jpg
Anche questa è facile come l’originale e l’utilizzo del pesce e della mela ne fa un piatto goloso e curioso.
Per primi vanno preparati gli ingredienti che richiedono la cottura.
Si rassodano le uova per 8 minuti, si fanno raffreddare e si sgusciano.
Si cuociono a vapore le code di gambero, si liberano con delicatezza del guscio lasciando le codine per decorazione.
Si rende croccante il bacon a microonde o se preferite in padella antiaderente oppure sulla piastra. Come al solito.
Adesso si possono foderare i piatti individuali con qualche foglia di lattuga e sopra, proprio come nella Cobb originale, si fanno delle strisce ordinate coi diversi ingredienti, che si acquistano al Supermercato o nelle pescherie ben fornite: fettine di carpaccio di tonno affumicato, cetrioli affettati, gamberi, uova tagliate a spicchi, bacon, fettine sottili di mela, polpa di granchio (in scatola) sgocciolata.
Si condisce individualmente con una semplice citronette oppure con qualche cucchiaiata di salsa Thousand Island.

Questo è un suggerimento, naturalmente ognuno può variare la composizione del suo piatto come preferisce.
La versione che ho proposto comunque è equilibrata e molto interessante come abbinamento di sapori e consistenze: tenete conto che è stata più volte testata!
In America quando non ordino la Caesar Salad, il mio condimento preferito per l’insalata mista è proprio la Thousand Island. La vendono anche al Supermercato, ma domani magari vi do la mia ricetta.

Annunci

26 thoughts on “Insalata Cobb “alla marinara”

  1. Che dire.. l’insalata per me è qualcosa che mi lascia la fame, o che mi fa venir fame dopo un’ora dalla fine del pasto… invece questa presentata da te, secondo me, mi sazierebbe eccome! E la gusterei tantissimo!

    • Si fa presto a dire insalata, Cix! Un conto sono due foglie di lattuga con i pomodorini e il tonno o la caprese con la mozzarella, un conto questi miei piatti ricchi e saporiti, pieni di gusto e di ingredienti vari, messi insieme con fantasia e salse eccellenti come condimento.
      Tutta un’altra storia! Credo che le mie insalate siano apprezzate anche nella bologosfera ormai come i miei panini…

  2. Insalata … immagino due foglie, due pomodorini e il condimento.
    Non immagino mica un piatto così! 😯 Accipicchia che gran bellezza, che assortimento … e che appetito che viene! 🙂
    Molto interessante, molto equilibrata, molto gustosa. Una grande irrinunciabile delizia estiva che hai saputo brillantemente illustrare e proporre a tutti noi. E se l’hai testata tu … io mi ci butto ad occhi chiusi! 😉
    E’ una meraviglia anche la presentazione … c’è mica lo zampino di Donna Letizia?
    Un bacio dolce Silva
    Affy

    • Ah ah ah! Donna Letizia temo avrebbe arricciato il naso: le insalate fanno un po’ parvenu… No?!
      Comunque questa stupenda insalata non bisognerebbe proprio lasciarsela scappare, come del resto l’originale Cobb. Sono squisite, insolite e gustosissime. Un pasto intero in un piatto insomma è, lasciamelo dire, che piatto Affy!
      Buona giornata, cara.

    • La salsa Thousand Island cosa la preparavo a fare se non facevo prima questa insalata?! Ma chissà quante cose hai fatto tu tra ieri e oggi, comprese le coppette di crema Chiboust… Per forza ogni tanto ti sfugge qualcosa.
      Ma non vorrai mica preparare il panino di Elvis Presley col pane piuma vero?! Ti ricordo che è micidiale per le arterie e la pressione… Spero che magari avrai pensato a… a cosa Laura? Posto così tante ricette che non so più quali ho pubblicato o se magari ne ho ripetuto qualcuna!!
      Domani però niente: ho anch’io il Summer Tag 2015 con una foto in camicione!
      Buona notte sul serio adesso, cara

      • Hai fatto la foto con il camicione, vengo a vederti! Io ho proprio fatto il tuo panino, oggi, poi abbiamo mangiato una coppetta di gelato, stasera pizza e poi tiramisu, domani non si mangia, 😀 😀 😀 La pressione per ora va bene, in questi giorni ho lavorato tanto in giardino per pulire i pasticci che ha fatto in questi giorni tra vento, pioggia e varie, domani volevo andare al mare in moto ma il tempo qua non e’ per niente bello, poco sole e stamattina mio marito mi ha detto, ma siamo sotto zero, 😀 (abbiamo lasciato le finestre aperte in salone e ti dico che in mansarda faceva freschetto!!) Baciotti cara, buon sabato, ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...