Sebbene il petto di pollo sia versatile, abbia un costo ragionevole, sia adatto a chi conta le calorie, si presti a molte interpretazioni e piaccia veramente a tutti, bisogna inventarsi qualcosa di nuovo ogni volta per non banalizzarlo ma renderlo un piatto veramente goloso.
Ho già cucinato e postato molte ricchissime ricette a base di petto di pollo, questa però è nuova e stuzzicante, nonostante si tratti di un piatto classico della nostra cucina: la parmigiana.
La più nota è probabilmente quella di melanzane ed è anche la base della mia ricetta, che però ho arricchito anche con sottili scaloppine di petto di pollo cotte alla griglia.
Ho spuntato e lavato 3 belle melanzane tonde. Le ho affettate, salate e lasciate nel colapasta con sopra un piatto appesantito dal batticarne per un’oretta.
Nel frattempo ho preparato la salsa di pomodoro facendo sobbollire piano 1/2 litro di passata di pomodoro con 1 ciuffo di basilico, 1 piccola cipolla intera, 1/2 cucchiaino di sale grosso e 1 cucchiaino di zucchero. Dopo circa 20 minuti la salsa si è addensata e fuori dal fuoco l’ho completata con un giro di olio crudo.
Ho affettato una bella scamorza di circa 300 gr e l’ho tenuta da parte, ho sciacquato un altro ciuffo di basilico e ho prelevato le foglie.
Ho grattugiato circa 150 gr di parmigiano.
Ho grigliato 1 petto di pollo tagliato a fettine sottili dal macellaio, l’ho salato e pepato.
Ho sciacquato, liberandole dal sale, e asciugato con cura le melanzane. Le ho fritte in olio di oliva, scolate, deposte su un foglio di carta da cucina e salate.
A questo punto, in una pirofila, ho assemblato la mia parmigiana facendo i soliti strati di pollo, passata, basilico, parmigiano, scamorza, melanzane fino ad aver esaurito tutti gli ingredienti.
Sull’ultimo ho spolverizzato abbondante parmigiano e infornato a 200 gradi per circa 20 minuti e si è formata sopra un’invitantissima crosticina.
Goloso, vero, questo piatto? Con il petto di pollo credo proprio di saperci fare.
Se avete voglia di dare un’occhiata alle altre ricette di petto di pollo che ho già postato, cliccate su https://silvarigobello.com/tag/petto-di-pollo/ giusto per avere qualche suggerimento in più.
Immagino quanto è buono!
È davvero un piatto ricco e saporito, molto gratificante.
Goloso è riduttivo.. appena arriva un po’ più di freddo lo proverò sicuramente!
Buon inizio settimana Silva 🙂
Grazie Cix, qui è già autunno escluso qualche ora centrale della giornata!
Questa si che è una fantastica idea!
È una classica parmigiana come quella che hai postato tu l’altro giorno, arricchita dalle fettine grigliate di petto di pollo. È venuta proprio bene!
Io amo pazzamente la parmigiana se ci aggiungi il pollo diventa di una bonta’ unica, bravissima, ottima ricetta, da fare assolutamente, 😀 la foto e’ fantastica Silva, baci tesoro, ❤
Grazie Laura. Sai che è venuta proprio bene davvero?! Lino come sempre era un po’ scettico, perché le novità lo lasciano perplesso ma ha dovuto ricredersi!
Un grosso abbraccio, cara.
I nostri mariti sono antiquati, 😀 😀 😀 baci tesoro, ❤
Classici e un po’ noiosi, meno male che noi tiriamo su la media!
Sempre pastasciutta con il sugo, bistecca, come si fa a mangiare le stesse cose, se ci leggono Silva, 😀
Ma che ricetta deliziosa. Un modo diverso di presentare un triste petto di pollo grigliata 🙂
Grazie Bea. Ti abbraccio.
Ottima ricetta da fare subito,grazie Silva!!
Vero che è un piatto interessante, Lory?!