Insalata Cobb

Questa è una di quelle ricette che si fa prima a farle che ad elencarne gli ingredienti.
Ispirata da un post di Cake Garden Projet di qualche settimana fa, ho rispolverato questa insalata che ho mangiato la prima volta al Brown Derby, Ristorante icona della Golden Age hollywoodiana, che ora non esiste più.
Si tratta dello storico locale dove, per esempio, Clark Gable ha chiesto la mano di Carole Lombard e dove Marilyn Monroe ha conosciuto Joe Di Maggio, che poi ha sposato.
In storie come queste, trovo quel tocco di antiquato romanticismo hollywoodiano che mi fa bene al cuore, nonostante i successivi divorzi dei personaggi che ho citato e la chiusura del locale.
Il Brown Derby ha un sacco di filiali in tutti gli Stati Uniti e questa insalata, insolita e squisita l’ho mangiata anche nell’esatta replica dell’originale, all’MGM di Lake Buena Vista in Florida. Ottima anche lì. L’ho ordinata di nuovo nel 2000, ma non l’avevo mai fatta.
Era ormai ora che ci provassi no?!

20140702-151731.jpgSi preparano 2 pomodori sbucciati, privati dei semi e tagliati a dadini, 2 petti di pollo grigliati e affettati, 6 fette di bacon fritto e croccante spezzettate con le mani, 1 avocado tagliato a dadini, 3 uova sode a pezzettini, 2 cucchiai di erba cipollina tritata e 200 gr di gorgonzola piccante sbriciolato.
Si condisce l’insalata con una vinaigrette e si mescola solo dopo averla portata in tavola per non sciupare l’effetto.

Il nome di questa insalata si deve a quello di uno dei proprietari del Brown Derby: Bob Cobb.

Annunci

19 thoughts on “Insalata Cobb

  1. non conoscevo questa insalata! l presentazione è bellissima! l’avocado lo uso spesso d’estate quindi penso che ti ruberò anche questa ricetta! veloce buona e bella! buona giornata Silva!

  2. Che tripudio di colori estivi! L’avocado nell’insalata poi è un ormai diventato un classico nella mia cucina. La prossima volta preparerò la tua insalata e mi ricorderò di Marylin Monroe e Joe Di Maggio e la racconterò al mio fidanzato, che quando vedrà quest’insalata colorata andrà in visibilio 🙂 . Buona giornata e buon weekend, Silva, un abbraccio!

  3. Troppo bella da vedere prima che da mangiare!!!! 🙂 E tutti quei colori messi insieme….. una meraviglia. L’estate ci invoglia a preparare dei gustosi piatti unici ma questo è proprio speciale.

  4. Che bella la tua insalata, la preparo di sicuro, colorata come piace a me! Dev’essere buonissima, grazie Silva, troppo bella la storia che hai citato, un bacio e buon weekend, ❤

    • È una insalata famosa a Los Angeles almeno quanto la Caesar Salad che a me fa sempre un certo effetto perché come ho detto tante volte: sono venuta su a pane e Hollywood!
      È molto scenografica presentata così con gli ingredienti separati e mescolati una volta che l’insalata è in tavola, vero? Sono felice che ti piaccia! Buona notte Laura cara.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...