Spada alla mediterranea

Vado pazza per il pesce a tranci alla griglia. Mi piace servirlo con una salsa fresca e piccante a base di pomodoro, come il pico de gallo, per esempio, che è adattissimo ad accompagnare questo piatto.
Ma senza arrivare fino in Messico, si può creare anche una squisita salsa di gusto un po’ più mediterraneo che col pesce spada alla griglia, per esempio, è eccezionale.

20150320-134251.jpg
Si affettano per tempo dei bei pomodori maturi e si trita mezza cipolla rossa dolce. Si mettono in una ciotola prima passata all’interno con uno spicchio d’aglio tagliato a metà, per dare profumo ma senza aggiungerlo al condimento.
Si condisce con sale, pepe, un pizzico di peperoncino in polvere, olio abbondante, succo di limone, capperi sott’aceto sciacquati e abbondante basilico.
Si mescola e si conserva in frigorifero almeno una mezz’oretta.
Si cuociono alla griglia delle belle fette di pesce spada, private della pelle, pochi minuti per parte. Si aggiusta di sale e pepe e si serve con la nostra salsa mediterranea.

È un condimento fresco, squisito, gustoso e facilissimo. Mia nonna ci condiva il lesso avanzato e io ho ampliato lo share!

Annunci

30 thoughts on “Spada alla mediterranea

  1. Invitante come non mai, sono in ufficio ma il profumo arriva fin qui! 😀
    Hai ampliato lo share in maniera strepitosa, la Nonna approverebbe 😉
    Un grande abbraccio Silva cara
    Affy

    • L’approvazione di mia nonna ce l’avrei comunque perché sono sempre stata la sua nipote preferita!
      Comunque hai ragione Affy: era una persona molto “moderna” e aperta alle innovazioni, nonostante fosse nata nell’Ottocento e avrebbe apprezzato.
      Buona serata cara.

  2. Il piatto da te preparato è decisamente gustoso ed invitante. Proprio l’altra sera sono andato in un ristorante e mi hanno servito 2 tranci di pesce spada alla griglia.. ma erano accompagnati da nulla.. ne salsa, ne limone! Devo dire che così, solo grigliati non sono un granchè (magari non era un granchè neanche la qualità del pesce chissà) ma proprio per questo motivo una salsa di accompagnamento secondo me doveva esserci!

    Ottima inoltre la rivisitazione e reinterpretazione della salsa per il lesso! Ok basta blog per ora, vado a cucinare visto che mi hai fatto venire l’acquolina in bocca!

    • Come hai visto, in cucina sono… figlia d’arte! Questa ricetta dimostra come ingredienti cucinati nella maniera più semplice acquistino una saporita dignità se accompagnati da una salsa! Le salse sono una vera manna. O era la manna ad essere una salsa?!
      Buona serata Cix, grazie per la visita e i commenti.

  3. Che bonta’ Silva, la foto e’ stupenda, domani volevo farmi la pasta ma credo che faro’ il pesce, la salsa e’ ottima, un bacione cara, grandissimo, sei sempre nei miei pensieri, buonanotte, a domani, ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...