Mi pare che gli avocado che ho suggerito venerdì 20 dicembre come antipasto abbiano riscosso un notevole successo, o quanto meno abbiano risvegliato una grande curiosità.
Dunque, ho pensato che magari un’altra variante di queste scenografiche “barchette” verdi, sempre abbinate ai crostacei, poteva diventare un’alternativa interessante, oltre che molto chic per questa particolare serata, se come me la passate in casa.
Anche questa non vuole essere una vera ricetta, ma un’idea.
Mettiamo dunque che per stasera abbiate in mente una cenetta romantica, da ricordare, per festeggiare privatamente (per scelta o per necessità) con l’altra metà della vostra mela la fine di questo 2013.
L’importante è partire con il piede giusto, con un antipasto insomma che un po’ stupisca e un po’ suggerisca e anticipi le prelibatezze a base di crostacei che seguiranno. Vi do un esempio? Ravioli neri di scampi al sugo di astice, gamberi su zuppetta di cannellini, piccola grigliata con carciofi… Ma ve ne parlo l’anno prossimo!
Occorrerà quindi 1 avocado maturo, da tagliare a metà e liberare dal nocciolo.
Si strofina la polpa con mezzo lime, che poi si spreme e si aggiunge a 2 cucchiaiate di mascarpone, 1 cucchiaino di maionese, 1/2 scalogno piccolo, tritato molto finemente, qualche goccia di Tabasco e 1 pizzico di sale.
Si ottiene una crema che si suddivide nei due mezzi avocado e si completa con 6 code di gambero a testa (ne bastano anche 4, ma noi siamo molto golosi) lessate e sgusciate, condite appena con olio e lime e disposte con cura.
Si decora con 1 oliva farcita e 1 oliva nera denocciolata tagliate a metà, solo per fare scena, ovviamente.
Si conserva al fresco fino al momento di servire e si usa anche in questo caso un cucchiaino per gustare la polpa dell’avocado, alternandola ad una coda di gambero.
Questa salsa di accompagnamento dei gamberi è squisita, ha carattere e sapore, si abbina benissimo al gusto morbido e cremoso dell’avocado maturo e crea un contrasto molto stuzzicante.
Se però proprio non vi piace l’idea dell’abbinamento con la frutta tropicale, potreste semplicemente amalgamarla ai gamberi, che poi servirete nei tumbler (old fashioned), perché anche la soluzione di utilizzare i bicchieri è molto raffinata e in più fa tanto nouvelle cuisine!
Insomma la raccomandazione è di provarla, perché è davvero curiosa e intrigante. E chi ben comincia…
E a proposito di cominciare bene: dalla mia piccola scrivania a ribalta da dove con l’iPad creo ed elaboro le mie ricette, che poi diventano una quotidiana chiacchierata sul blog, vi faccio i miei più cari auguri perché il 2014 sia per tutti un anno da togliere il fiato… ma non l’appetito!
Mi pare che per chiudere in bellezza questo vecchio anno ci sia proprio tutto.
La magia dei giorni passati insieme, un susseguirsi di ricette originali, il piacere di condividere parole e pensieri attraverso una rete.
Un anno a dir poco fantastico quello speso tra noi.
Questa ricetta chiude in maniera magistrale tutto questo, con eleganza e sempre nuovi sapori.
Buon Anno Silva a Te, alla Tua Famiglia 🙂
un abbraccio e un brindisi
Affy
Stavolta sarò io, Affy carissima a brindare anche a te come farò con i miei figli, che non saranno con noi stasera.
Ti auguro un anno fantastico, che ti renda felice, serena, fiduciosa. Ti aspetto alla prossima stazione!
Un abbraccio.
Adoro l’avocado! E di nuovo auguri a te e famiglia, cara Silvia! 🙂
Felice notte e stupendo Anno Nuovo!
Anno Nuovo meraviglioso a te,cara Silva, perché le persone che sono intorno sentano la vivacità che ti appartiene! Ines
Grazie, grazie, grazie! Un abbraccio speciale e ancora tanti auguri affettuosi.
Buona serata, buona fine e buon inizio di anno e di avventure!
Ricambio di cuore gli auguri, ci risentiamo l’anno prossimo!