Un amuse bouche facile e veloce, carino, fresco e appagante per far pazientare gli ospiti in attesa che il pranzo sia in tavola.
Occorrono solo 6 fette di pancarrè ai 7 cereali, quello scuro e profumato e 6 di pancarrè bianco, 12 pomodorini ciliegino, un rametto di prezzemolo, qualche cucchiaiata di salsa tapenade e della salsa di tonno.
Si privano tutte le fette di pane della crosta e si dà loro una forma quadrata e regolare.
Si spalmano abbondantemente 3 fette di quello bianco con uno strato di salsa di tonno, sopra si appoggiano le 3 fette di pane nero e si distribuisce una cucchiaiata di tapenade, altre 3 fette di pane bianco, un altro strato di salsa di tonno e si copre con le ultime 3 fette di pane ai cereali.
Si tagliano in 4 i tre “sandwich” e si infilza ogni piccola porzione con un pomodorino abbellito da una fogliolina di prezzemolo infilato in uno stecchino.
Naturalmente le dosi dipendono da quanti sono gli ospiti e quelle che ho suggerito vanno eventualmente raddoppiate o triplicate.
Ho trovato comodo spiegare il procedimento con queste proporzioni perché con 3 sandwich si ottengono 12 bocconcini e mi parevano un buon inizio. Eventualmente moltiplicate.
Vi do la ricetta della tapenade. Va bene?
Frullo 100 gr di tonno con 50 gr di filetti di acciughe, 50 gr di olive nere, 1 cucchiaino di capperi sott’aceto strizzati, una puntina di aglio, 1 cucchiaio di succo di limone e 1 di olio.
Tutto qua, ma ha un gusto così Provenzale!
Ah, la salsa di tonno la sapete fare, no?
No?! Allora vi do la versione semplice: si lessano 2 uova, si prelevano i tuorli, si schiacciano con la forchetta, si aggiungono 1 cucchiaio di maionese, 50 gr di tonno, 1/2 cm di pasta d’acciughe e si mescola bene.
Anche questa potrebbe passare per una salsa Provenzale, se solo ci fosse una punta di aglio!
Ottimo Silva, a questo tipo di stuzzichini non si dice mai di no.
La tua ricetta della salsa al tonno mi ricorda tanto quella piemontese che prepara mia suocera 🙂 che è buonissima. Cosa farai a Pasqua? Io farò un (spero) magnifico giro in Friuli, che non ho mai visitato e il giorno di Pasqua andremo in una osteria austriaca dove cucinano stinchi di maiale di dimensioni sovrumane. Povera la mia dieta e miei tentativi di evitare la carne 🙂
Un bacione e buona Pasqua
Grazie per aver approvato i miei “cubetti” saporiti! La salsa di tonno col rosso d’uovo è un classico, la ricetta è di mia nonna, pensa.
Pasqua la facciamo a casa: essendo pensionati cerchiamo di non muoverci durante le feste per evitare l’affollamento e il traffico, tanto abbiamo la possibilità di farlo in qualsiasi momento. È uno dei pochi vantaggi dell’età…
Auguri anche a te, Angiola, divertitevi in Friuli, è una regione molto bella, la cucina e l’architettura hanno influenze sia slave che austriache molto interessanti.
Fanno proprio una bella figura; mi piacciono così con due tipi di pane
Grazie Marina. Si avverte sai, la differenza tra i due impasti di pane ed è molto gradevole. Non sono insomma solo belli da vedere questi bocconcini!
Très chic Silva!!!!
Merci ma chère!
ma che carini!!! questi te li copio! anche perché sono l’ideale per intrattenere gli ospiti! baci Silva!
Simi
Sì, sono proprio carini e la scelta cromatica dei due tipi di pane è molto divertente. Grazie!
Such lady-like and beautiful tea cakes, Silva!
They are! Hugs.
Ottimi questi stuzzichini Silva! 🙂 Giusto degli assaggini prima di sedersi a tavola.
Ciao, a presto
“Sedersi a tavola”… chi più chi meno! Se non scelgo un pranzo tipo buffet, faccio continuamente la spola tra cucina e sala da pranzo. Ma succederà anche a te, no?!
Sì, succede proprio anche a me…..
Un’ottima idea, e vedrai che è la volta buona che faccio la tapenade. adoro la Provenza, ci tornerei ogni anno 🙂
(Silva ho postato la ricetta di cui ti dicevo ieri, le pizze dolci di Pasqua; qui c’è il link http://fornellidisalvataggio.wordpress.com/2014/04/16/pizze-dolci-di-pasqua/)
Ciao!claudia
Grazie Claudia, vado subito a vedere. Costa Azzurra e Provenza sono state per anni la meta dei nostri viaggi di fine estate. Le alternavamo alla Costiera Amalfitana e alla Penisola Sorrentina. Che bello!
Tu cara Silva hai una pazienza certosina! 🙂
Guardo ammaliata questi quadratini perfetti, belli pure nei colori, fantastici.
Anche questa è una idea da copiare, azzeccatissima con quelle due salsine una più buona dell’altra.
I cubetti sono promossi a pieni voti 😉
ti abbraccio forte
Affy
Grazie Affy. Lo so, a volte esagero addirittura con le mie “miniature”, così facili da far sparire in un bocconcino!
You serve such creative dishes, Sylva. This one is looks quite elegant, the perfect amuse bouche.
Thanks John, I love imaginative recipes.