Cannelloni di zucchine e tonno

Se vi serve un antipasto veloce, saporito, insolito e di grande effetto, eccolo qua.
Sono i miei cannoli di zucchine ripieni di tonno e robiola.

20150825-143442.jpg
Si spuntano 2 belle zucchine, si lavano e si tagliano a fette sottili con la mandolina.
Si eliminano la prima e l’ultima, completamente verdi, per avere fette regolari tutte uguali.
Si fanno sbianchire tuffandole per un attimo in acqua in ebollizione salata, giusto il tempo di farle leggermente ammorbidire e poterle arrotolare senza che si spezzino.
Si fanno asciugare e raffreddare su un telo e intanto si prepara la farcia.
Si sgocciolano circa 200 gr di tonno sott’olio e si frulla con qualche stelo di erba cipollina, una confezione da 150 gr di robiola, 100 gr di prosciutto cotto e 1 cucchiaio di maionese.
Si formano dei cilindretti compatti e si posizionano all’inizio di ogni fetta di zucchina.
Si arrotolano e si fermano con un giro di erba cipollina annodata.
Naturalmente si conservano in frigorifero, magari è meglio se si sistemano in piedi in una pirofila o in un contenitore a bordi alti perché mantengano la forma.

È un antipasto divertente ed elegante, nell’insieme piuttosto delicato.
Se si vuole rendere il ripieno più “robusto” si può sostituire il tonno con lo sgombro, aggiungere la buccia grattugiata di 1 limone e anche 1 pizzico di peperoncino in polvere.
Le zucchine a fette, anziché sbianchirle in acqua salata, si possono cuocere alla griglia.

18 thoughts on “Cannelloni di zucchine e tonno

  1. Una foto spettacolare.
    Ti pongo alcune domande.. secondo te al posto della zucchina si potrebbe usare la melanzana?
    Poi.. non ho letto di nessuna cottura, la zucchina in pratica la fai “cuocere” solo quei pochi istanti nell’acqua in ebollizione?

    Buon Lunedi 🙂

    • Grazie. In effetti le zucchine si prestano meglio delle melanzane a creare i rotolini e il loro sapore neutro è più adatto a questa farcia.
      Non c’è cottura, hai letto bene: è un piatto freddo, in sostanza. Le melanzane invece vanno cotte, quindi sarebbe impossibile tenerle in piedi perché sarebbero troppo morbide e coricate perdono questo bell’effetto. Insomma no, mi pare di poter escludere l’uso delle melanzane in questa ricetta!
      Buon lunedì anche a te, Cix.

  2. Che bella ricettina, le zucchine le devo comprare, le abbiamo finite e tolto tutto, mi piace anche con lo sgombro, bravissima cara Silva, bacioni cara, a domani, buonanotte, ❤

      • Buonissime, mangiate e messe via, cioe’, ho provato a metterle via, ma qua non si puo’, ormai ci rinuncio, mio papa’ stasera ha voluto le prugne, era l’ultima albanella che avevo fatto l’altra settimana, poi ho fatto la torta e ti saluto la Marianna, 😀 baci cara notte serena, tvb, tanto tanto, ❤

Lascia un commento