Con i due albumi avanzati dalle uova Benedict di venerdì, ieri ho preparato una Pavlova con la frutta tropicale, tanto per cambiare.
Delle mie Pavlove abbiamo già parlato il 30 maggio e il 12 giugno dell’anno passato e anche il 7 aprile scorso, ma per chi era distratto riassumerò brevemente il procedimento.
Ve lo ricordate che bisogna pesare tutto, vero?
Ho preparato la meringa con i miei 2 albumi, che pesavano 80 gr, ai quali ho aggiunto 80 gr di zucchero a velo e 80 gr di zucchero semolato e li ho montati a neve fermissima con le fruste elettriche. Finito.
Per fare la Pavlova coi frutti tropicali ho disegnato un cerchio delle dimensioni di un piatto sulla carta forno, l’ho rivoltata e appoggiata sulla placca del forno.
Ho versato al centro la meringa e con la spatola ho formato una “torta” alta 4-5 cm con una leggera cavità al centro.
Ho infornato a 110 gradi per circa 3 ore con lo sportello socchiuso (nel frattempo ho fatto la spesa alla EsseLunga, ma si riesce ad andare anche dal parrucchiere e perfino al cinema).
L’ho fatta raffreddare, ho montato 250 ml di panna con 1 cucchiaio di zucchero a velo e l’ho versata nell’incavo della meringa.
Ho affettato 1 banana e 1 mango maturo, li ho bagnati con il succo di 1/2 lime e disposti sulla panna.
Su tutto ho versato, estraendoli con un cucchiaino, i semini di 1 profumatissimo frutto della passione.
È semplicissima ed è squisita. Di solito la completo con le fragole, ma avevo questi frutti tropicali, comprati dal fruttivendolo Pakistano, che non ho utilizzato per l’insalata…
Quale insalata? Ve lo dico domani!
La pavlona non mi era mai sembrata così facile… 🙂
Lo è davvero! Che fare la meringa sia difficile e complicato è una leggenda metropolitana… bastano due o tre accorgimenti: stesso peso di albumi, zucchero semolato e zucchero a velo, neve fermissima (eventualmente si aggiunge un pizzico di sale e qualche goccia di limone, ma il più delle volte non è necessario), temperatura del forno bassa e cottura lunghissima. Voilà!
Ti abbraccio.
La pavlova è perfetta!
Adoro le tue insalate e non vedo l’ ora di leggere la prossima…grazie Silva
Grazie a te, Ines. Pazienta solo fino a domani e poi leggi quella che mio marito giudica una “macedonia salata”… ma lui è prevalentemente pastasciuttaro!
It looks wonderful, Silva!
Thank you. I love Pavlova.
Adoro questo dolce, sono pavlova dipendente, 😀 adesso non posso ma quando ho raggiunto il peso che desidero me la preparo, sapessi che scorpacciate con le amiche, 😀 la tua e’ una favola, aspetto l’insalata che adesso posso mangiare, 😉 baciotti cara, buona serata! ❤
Ohi ohi la dieta! Perdonami per tutte tentazioni che ti ho proposto senza sapere che conti le calorie…
Non e’ proprio una dieta ma sto un po’ attenta, d’estate e’ piu’ facile perdere qualche chiletto e io ne approfitto, 😉 continua pure a deliziarmi cara Silva, io annoto tutto, 😀 tvb buon inizio settimana, con affetto Laura.
Un abbraccio grosso anche a te, cara.
❤
To my eyes, a Pavlova is a special dessert. You, Silva, have made it extraordinary by adding the tropical fruit. Very nicely done.
You are right, John. Pavlova is an elegant dessert I normally complete with strawberries, but during Summer time I love to use tropical fruit too. Thank you.