Quiche al salmone affumicato

Le quiche sono specialità della cucina francese di grande effetto che si preparano relativamente in fretta e senza grosse difficoltà.
Sono semplicemente delle torte salate il cui ripieno è sostanzialmente a base di uova che di volta in volta si arricchiscono di diversi e saporiti ingredienti.
La quiche più classica è quella con Gruyère e pancetta affumicata, ma io ne faccio una variante più nuova e più chic con il salmone affumicato e la robiola.

20150315-164927.jpg
Srotolo una confezione tonda di pasta sfoglia e fodero uno stampo leggermente unto senza togliere la carta forno che l’avvolge.
Bucherello il fondo con i rebbi di una forchetta e la inforno a 180 gradi solo per 5 minuti, il tempo che mi occorre per lavorare con un cucchiaio di legno 300 gr di robiola, oppure di Philadelphia, aggiungere 2 uova battute con pepe, sale, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata e 200 gr di salmone affumicato a listarelle.
Riempio la base con questo composto e inforno di nuovo sempre a 180 gradi per altri 15-20 minuti.

Per affettare le quiche bisogna aspettare che si raffreddino e si rapprendano, poi si possono servire a temperatura ambiente.

Annunci

37 thoughts on “Quiche al salmone affumicato

  1. Buonissima Silva, questa torta e’ da fare, assolutamente, 🙂 domani preparo una tua ricetta, poi ti dico, e’ con il pesce ed e’ una delle tue preferite, naturalmente francese 😉 baci tesoro, buon weekend, ❤

      • Silva, mi e’ piaciutissima, loup à la barigoule, grazie, noi adoriamo il branzino e quella crema ai carciofi e’ buonissima, questa ricetta la scrivero’ nel blog quando parlero’ di pesce, 🙂 Buona domenica cara, ❤

      • E’ troppo buona, grazie di esistere Silva, ti adoro, anche qua, speravo ci fosse il sole, e’ il primo giorno di primavera, 🙂

  2. Pingback: Briseè al Salmone Affumicato | Dolce & Salato Senza Glutine

  3. E’ davvero invitante, io adoro quiche e torte salate in genere e sono cosi’ pratiche, questa deve essere deliziosa, ieri ho comprato del salmone pensando di usarlo per preparare proprio una quiche 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...