Salmone marinato alla piastra

Ieri ho fatto del salmone alla piastra. Una volta ogni tanto una ricetta semplice, basica, quasi dietetica come l’hamburger di tonno di qualche giorno fa, però aromatica e gustosa e io che adoro il salmone l’ho trovata perfetta.

20150413-103723.jpg
L’ho servito con la caponata e i pomodorini tagliati a metà e cotti sulla piastra insieme al pesce. Un bel piatto, vero? Senza segreti dello chef se non una preventiva marinatura dei tranci per qualche ora.

Ho sistemato il salmone in una ciotola, ho aggiunto la buccia grattugiata di 1 arancia, 1/2 spicchio d’aglio grattugiato, 1 cucchiaio di olio, il succo di 1/2 lime, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, qualche filo di erba cipollina tagliuzzata, pepe appena macinato e 1 pizzico di sale.
L’ho coperto con la pellicola e conservato in frigorifero per almeno un’ora.
Pochi minuti prima di servire ho scaldato la piastra, sgocciolato il salmone e fatto cuocere pochi minuti per parte. Ho unito anche dei pomodorini tagliati a metà e appoggiati solo sul lato tagliato.
La cottura del pesce è soggettiva, a me piace ben cotto, ma fate un po’ voi: il salmone andrebbe rosato all’interno.

Per la caponata di accompagnamento insieme ai pomodorini, vi rimando al mio post https://silvarigobello.com/2014/01/24/curry-di-pollo-con-riso-pilaf-e-caponata-di-verdure/ oppure fatela pure come piace a voi.
Un consiglio: cuocete salmone in abbondanza che domani saprete perché…

Annunci

24 thoughts on “Salmone marinato alla piastra

  1. Il salmone sulla brace lo cucino spesso e convengo sulla sua bontà. Anche a me piace ben cotto! 😉
    La caponatina di accompagnamento si sposa benissimo col suo gusto saporito accanto alla delicatezza del salmone, una coppia vincente.
    Un abbraccio Silva
    Affy

    • Sai Affy, quando preparavo qualcosa ai ferri o sulla piastra, mia nonna mi diceva: “Ah, oggi non hai voglia di cucinare eh?!”
      Così ho imparato ad accompagnare le grigliate con contorni piuttosto elaborati, per non deluderla…
      Buon pomeriggio, cara.

  2. Che bel’aspetto che ha 🙂 e’ uno di quei pesci che faccio almeno una volta ogni 10 giorni. Io lo taglio a pezzetti e lo lascio marinare nel succo d’arancia e poi via in una padella antiaderente. Mi stuzzica accompagnarlo con la caponatina. Una buona giornata Bea

    • Forse il salmone è il mio preferito fra i pesci, mentre a mio marito piace poco, ma trovo si presti a molte preparazioni interessanti. Bella anche la tua semplice marinata di arancia prima della cottura.
      Felice giornata anche a te.

  3. Mamma mia che buono, ogni tanto preparo anche io il salmone in maniera simile e mi piace un sacco! Certo è che con la tua tecnica di marinatura sarà ancora più delizioso! Ricetta segnata, assolutamente da provare!

  4. No Silva, faccio questo, 😀 il sandwich puo’ aspettare, e’ buonissimo il salmone cosi’ preparato, baciotti cara, la marinatura e’ ottima, tvb, grazie, 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...