Gli spaghetti con le vongole dovrebbero essere dichiarati Patrimonio dell’Umanità!
Che siano conditi con quelle veraci o con le telline, col guscio o sgusciate, con o senza pomodoro due spaghetti con le vongole ti riconciliano con il mondo intero.
Li ho mangiati in un sacco di posti meravigliosi: da Venezia a San Diego, da Positano a Cannes, con qualche lieve differenza negli ingredienti utilizzati e tutti fantastici.
Da noi, nell’alto Adriatico, tradizionalmente si usava preparare il sugo utilizzando soprattutto le telline (o arselle) chiare e lisce e le “peverasse” più piccole e dal sapore più delicato delle vongole veraci, sempre sgusciate e cucinate col pomodoro.
Quando voglio tuffarmi nei ricordi di lenti pomeriggi assolati in riva al mare a setacciare la sabbia aspettando le quattro per poter fare il bagno, mi accollo il lavoraccio di sgusciare 1 chilo di telline dopo averle fatte spurgare e aprire in padella senza nessuna aggiunta perché quando sono freschi, come devono essere, i molluschi sono già ricchi del loro liquido naturale, che filtro e conservo a parte.
Faccio imbiondire nell’olio 3-4 spicchi d’aglio che poi elimino, aggiungo 300 gr di pomodori pelati e tagliati a pezzi e li faccio appassire.
Unisco le telline sgusciate, il liquido filtrato emesso dai molluschi e dopo non più di 5 minuti il sugo è pronto. Lo completo con una cucchiaiata di prezzemolo tritato.
Salo solo l’acqua della pasta, mentre al sugo aggiungo un pizzico di pepe nero appena macinato.
Agli spaghetti o ai tradizionali vermicelli della cucina campana, con le delicate telline preferisco le bavette che condisco col sugo e un giro d’olio crudo.
Questi sono gli “spaghetti con le vongole” della mia infanzia: semplici e cucinati in purezza.
Non ci si aggiungeva vino, peperoncino o zenzero. Il pepe non arricchiva troppo di sapore il piatto e il sugo era comunque profumato e saporito.
Buongiorno!!!! a quest’ora ci sta bene un buon piatto di bavette! purtroppo ora le telline da noi si trovano poco! io le preferisco alle vongole! un bacio cara viaggiatrice!
Ma grazie! Anche qui, un pochino più a Nord, L’Adriatico è stato depredato: ecco perché amo particolarmente questi ricordi di tempi più ricchi, semplici e felici!
Ricambio il bacio!
Vongole veraci o telline. Adoro questo primo piatto tutto italiano, non c’è volta in cui in un buon ristorante non mi faccia tentare dal prendere linguine, bavette o spaghetti alle vongole 🙂
Capisco perfettamente e concordo. Figurati che, come accennavo, alla Fish House Veracruz (Contea di San Diego dove siamo andati in vacanza più volte grazie allo scambio di Multiproprietà) ordino spesso “Seafood linguine”, che sono i nostri spaghetti con le vongole… ma i molluschi hanno dimensioni decisamente all’Americana!
e magari serviti con pasta scotta!!
Ma no, dai. Come per la pizza, gli Americani sono convinti che anche gli spaghetti siano una loro ricetta e li cucinano abbastanza bene.
wow le telline, ricordi di bambina, e’ vero da noi in Campania si fanno i vermicelli o le linguine con le telline, che ricordi cara Silva, grazie per averci proposto questo piatto 🙂
Condivido le mie ricette e i miei ricordi con un abbraccio affettuoso a chi mi segue con pazienza e partecipazione! Grazie a te, Imma cara.
Pensa che pur vedendone tante in Calabria, mentre mi faccio un giretto tra gli scogli, non le ho mai prese. Sarà che nella mia famiglia non sia usa cucinarle. Quest’estate mi ricorderò di questa tua ricetta!
Un abbraccio
Ma, sì, ti prego. È un peccato non approfittare del ben di Dio che ci regala il mare!
Perfettamente d’accordo con te: la pasta con le vongole è una delizia! io la amo in bianco … ricordi di vacanze sull’adriatico … che belloooo!!! grazie silvia un abbraccio
Col pomodoro, bianche, col guscio, sgusciate con gli spaghetti, le bavette, le linguine.. Viva le vongole, le arselle, le telline, le peverasse!
“due spaghetti con le vongole ti riconciliano con il mondo”. Non c’è altro da aggiungere!!!!! Cucinate così in purezza, spaghetti o bavette che siano sono semplicemente perfette.
Ottimo piatto Silva. 🙂
Bel piatto😋 ed io posso dire di conoscerlo molto bene. A Sperlonga lo si prepara regolarmente in Estate…. i pescatori iniziano dal mattino presto a raccoglierle e tu sei lì sdraiato al sole e gliele ordini sul momento…per la serie: raccolto, cotto e mangiato😋😋😋😋
Bella fortuna! Il tuo sugo avrà tutto un altro profumo!
Ecco … qui l’acquolina me l’hai regalata! Quante volte di fronte al mare ho assaporato questo piatto e quante volte ho ringraziato il mare per i suoi eccellenti prodotti 🙂
Un piatto estivo che rallegra una bella tavolata con gli amici o in famiglia.
Bravissima sempre.
un caro abbraccio
Affy
Grazie grazie. È proprio così: un piatto di spaghetti è conviviale, gustoso, amichevole. Da offrire sempre e da non rifiutare mai!
che meraviglia questo piatto…..si sente il profumo del mare
È proprio questa la sensazione che volevo dare, grazie Sara.
Pingback: Spaghetti alle vongole con pomodorini ciliegia: un classico in tavola! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"