Come affermava la signora Petrella durante quel lungo volo verso Miami, con il pollo fritto si mangia l’insalata di patate, non ci sono ma che tengano.
Quindi come anticipato e promesso ieri, vi dico come faccio un’ottima insalata di patate.
Anche se gli Americani se ne sono appropriati, l’origine dell’insalata di patate è teutonica o asburgica ed è secondo me uno dei più squisiti contorni che possano accompagnare le cotolette, i würstel o, appunto, il pollo fritto.
L’insalata di patate è deliziosa, cremosa, sfiziosa e sostanziosa e avendo esaurito gli aggettivi in “osa” concludo con: facile.
Come sempre ci saranno decine di modi per prepararla, quindi non farò altro che proporvi la mia versione.
Perfino la mia mamma la faceva un po’ differente dalla mia, quindi non preoccupatevi se non corrisponde alla vostra, anzi sono graditi i suggerimenti e le varianti perché di imparare non si finisce mai.
Faccio lessare 800 gr di patate con la buccia. Le pelo e le metto in una ciotola tagliate a pezzetti.
Lesso 2 uova e prelevo i tuorli.
Preparo una salsa con 80 gr di maionese, 1 cucchiaino di senape, 2-3 cucchiai di yogurt bianco intero, 1-2 cucchiai di aceto di mele, 1 bella presa di sale, pepe bianco e 1 cucchiaino di zucchero.
Dopo aver amalgamato bene questi ingredienti aggiungo 1-2 cipollotti freschi affettati sottili, i tuorli sodi sbriciolati, le patate e poco olio.
Mescolo tutto e la mia insalata di patate è pronta.
Se avete pronto anche il pollo fritto siete a posto!
Ed ecco anche l’insalata di patate! Ora abbiamo tutti gli ingredienti e i consigli per cimentarci in questa appetitosa ricetta americana. Grazie Silva per la condivisione.
Grazie a voi che mi seguite! È una gioia condividere i piaceri della tavola con chi li apprezza come me!
La devo provare, anche se con il pollo fritto preferisco una bella insalata sgrassante. 😉
Mchan
Perché no? Sarà che per me le insalate difficilmente costituiscono un semplice contorno… Piuttosto le abbino anche ad altri ortaggi.
Io invece di solito ci ficco dentro di tutto e le utilizzo come piatto per il pranzo. Oppure accanto ai cibi grassi in modo da “pulire la bocca”. Comunque noi, in famiglia, i contorni li utilizziamo poco.
Mchan
Aspettavo anche questa per cimentarmi in questa preparazione 🙂
Vedrai che non ti delude!
Immaginavo qualche tocchetto di patata e qualche spezia ad insaporire e mi ritrovo una ricetta in piena regola, sicuramente non deludente tutt’altro…. proprio una gran bella insalata!
Con il pollo fritto diventa un piatto pieno di sostanza e sapore.
Da provare appena la voglia di una ricetta americana si fa sentire.
Complimenti e grazie per averla condivisa, un abbraccione 🙂
Eh, spesso si fa l’errore di pensare che un’insalata sia una ciotola di lattuga e pomodori… Penso che ricette come questa facciano ricredere gli scettici sulla Cucina Americana!
Sono felice ti sia piaciuta, Affy. A domani, con una seconda fiaba.
Like the fried chicken recipe, Sylva, your potato salad is authentic. Together, your chicken and potato slad would make quite a nice meal.
One of my favorite!