Il petto di pollo: croce e delizia dei pasti ipocalorici, gioia dei dietologi, scappatoia economica e poco impegnativa per chi va di fretta e sta attento ai costi della spesa.
A casa nostra me le invento tutte pur di rendere appetibile e appetitoso un pallido petto di pollo!
Questa volta ho ideato un “vestitino” di bacon e zucchine che devo dire dona molta dignità e molto sapore alla banalità di un petto di pollo in tegame.
Sul piano di lavoro accomodo, ben ravvicinate, alcune fette di pancetta affumicata. Sopra sistemo 1 zucchina tagliata a nastro con la mandolina e strofino le fettine con 1 spicchio d’aglio.
Preparo questa “fasciatura”, con cui impacchetterò il petto di pollo, tante volte quanti sono i commensali. In questo caso: due.
Apro con un coltello ben affilato 1 petto di pollo (che il macellaio ha già privato dell’osso centrale, delle cartilagini e del grasso) e ne ricavo 2 “bistecche” che appiattisco un po’ con il palmo delle mani.
Appoggio la carne sulle fette di zucchina, la insaporisco con buccia di limone grattugiata, sale, pepe, qualche cucchiaiata di grana grattugiato e foglioline di timo.
L’avvolgo con attenzione su sé stessa e poi pazientemente nella fasciatura di bacon e zucchine, la lego con qualche giro di spago da cucina e ripeto l’operazione per ogni porzione.
Rosolo questi grossi involtini/arrostini in un tegame appena unto d’olio (perché la pancetta in cottura cederà il suo grasso), 1 foglia d’alloro, 1-2 spicchi d’aglio schiacciati e 1 rametto di timo.
Sfumo con una spruzzata di vino bianco, aggiungo il succo di 1/2 limone e completo la cottura.
Dato che di zucchine ne ho acquistate ovviamente più di due, quelle rimaste le ho trifolate e servite come contorno.
Io adoro il petto di pollo!!! E cucinato così è davvero molto gustoso. La prossima volta lo faccio anch’io così forse lo mangerà anche la mia mamma 😉
Mchan
Ps: non ho ben capito però se lo cuoci in forno od in padella…
In padella, in padella. Per due porzioni non vale la pena di accendere il forno, che tra l’altro lo asciugherebbe un po’ troppo, così invece resta bello morbido e sugoso. Non scordare la spruzzata di vino.
Grazie!
anch’io cerco di presentare il petto di pollo “sotto mentite spoglie”.
Mi piace il tuo piatto e trovo simpaticissime le espressioni che usi tipo “il vestitino” nella descrizione delle tue ricette
Grazie. Tu mi conosci da poco, ma se continui a seguirmi (e magari leggi il mio libro), vedrai che scrivo come parlo e parlo come mangio!
Un’ottima variante Silva.
Grazie. Mi fa piacere che anche tu apprezzi.
ottima ricetta, la nutrizionista a mia figlia ha dato nelle
a dieta spesso il petto di pollo ma lei si è nauseata…..adesso le suggerisco la tua ricetta…..grazie e serena giornata
Sono felice di poter suggerire qualche variante alla solita routine alimentare che affligge un po’ tutti! Buon mercoledì anche a te.
Oh mi hai dato una bella idea per cucinare il petto di pollo. Sono a dieta e non so più che ricetta inventarmi!
Ohi ohi, qui c’è la pancetta affumicata però… Prova così: segui tutta la ricetta ma alla fine scartala, tanto ha rilasciato il suo sapore e non servirti il sughetto che si è formato nel tegame, mi raccomando se no che dieta è?!
Non è una dieta per dimagrire, ma per questioni di salute. Certi affettati sono concessi. Posso sostituire la pancetta con lo speck
Ciao Silva, avevo bisogno di una ricettina sui tristi petti di pollo per una cena economica ed informale. L’ho ripescata tra le tue ricette e la proverò domani ciao Bea
Che bello! Grazie della fiducia, ma vedrai che figurone! Una dritta: le strisce di zucchina mettile in verticale e le fettine di bacon in orizzontale, così viene più semplice avvolgere il petto di pollo. Poi sappimi dire se il piatto è piaciuto.