Ormai occorre rassegnarsi: ci saranno ancora giornate calde e soleggiate, ma quando cominciano le scuole l’estate è proprio finita, indipendentemente da quello che dice il calendario.
E si porta via molti degli ingredienti che ho amato e utilizzato nelle mie ricette, primi fra tutti i fichi, che ormai anche il fruttivendolo Pakistano, specializzato in primizie e prodotti tardivi, vende con riluttanza in cestini di dimensioni ridotte per accontentare tutti i clienti.
Gli ultimi che ho trovato sono quelli piccolini, scuri, dolcissimi, che danno l’impressione di essere già lievemente appassiti. Hanno un sapore e una consistenza straordinari, che si faranno ricordare per un anno, perché tanto bisognerà aspettare prima di poterli assaporare di nuovo!
Questa settimana li ho usati sia in una ricetta dolce che in una salata.
Questa è la torta.
Si prepara la crema frangipane montando con le fruste elettriche 150 gr di burro con 150 gr di zucchero a velo.
Si aggiungono 2 uova, una alla volta, sempre mescolando, poi è la volta di 50 gr di farina 00, 150 gr di farina di mandorle e 1 pizzico di sale.
Si fodera con una confezione di pasta sfoglia pronta uno stampo rettangolare imburrato, si bucherella con una forchetta, si farcisce con questa crema e sopra si accomodano 3-4 fichi a fettine sottili sovrapponendole leggermente
Si inforna a 180 gradi per 30-35 minuti.
È un dolce facile e squisito, che si farà ricordare.
Naturalmente con la crema frangipane del ripieno stanno benissimo anche i lamponi, che miscelo delicatamente al composto anziché accomodarli sulla superficie.
sembra delizioso
La crema frangipane per me è straordinaria. Questa volta ho voluto usarla con i fichi, ma è sempre squisita.
Semplicemente deliziosaaaa! Complimenti Silva 😀
Grazie Manuela!
Buono buono 🙂
Una fettina anche di questo Cix?! Grazie caro.
Oggi ne avrei proprio bisogno di una fettina di questa meravigliosa torta: una mattina dura, molto dura. Solo un dolcetto così potrebbe raddrizzare la giornata! Mi accontento delle foto! 😉
E ci aggiungo un abbraccio!
Buonissima Silva, io quest’anno ho fatto la brava, li ho comprati una sola volta per mangiarli nature, me ne ricordero’ per tutto l’anno, hai ragione sai, con le scuole l’estate se ne va, baci tesoro, buona giornata, ❤
Devo dire che quest’anno invece li abbiamo comprati tante volte e usati in tavola anche più del melone per antipasti o pranzi veloci.
Oggi comunque l’estate era ancora ben presente eh, faceva proprio caldo, ma senza afa: stupendo!
Buona serata, cara, a domani.
Stamattina faceva caldo anche ad Alessandria, ero in citta’, 🙂 in paese invece c’e’ sempre piu’ fresco, certo che adesso si sta troppo bene, chi si lamenta, vorrei sempre cosi’!!! Sono golosa di fichi Silva, lo sai, per quello che non li compro, baciotti tesoro, buona serata anche a te, tvb, a domani, ❤
Buona!!!! Quest’anno non ho fatto molti dolci coi fichi, diciamo pure che non ho fatto molti dolci in generale. Devo recuperare con gli ultimi sugli alberi!
Vai dal tuo fruttivendolo personale!! Chissà che buoni appena colti!
Il mio fruttivendolo personale è mio marito. Li raccoglie tutte le sere e sono davvero buoni!
Che bella che è! Veramente stupenda… Sarà sicuramente anche buonissima!
Grazie. Sì è buona sul serio!
Se riesco a trovare dei fichi o dei lamponi, è da ricopiare!
Pingback: Gli ultimi fichi in versione salata | Silva Avanzi Rigobello