Chili di fagioli

Se si organizza un barbecue, in giardino o in terrazza, come quello di cui abbiamo parlato in occasione di Ferragosto per esempio, un modo simpatico di ingannare l’attesa delle succulente costine, braciole, salsicce, spiedini e pollo che si prevede di (far) cucinare, è servire anziché un classico aperitivo con pizzette e salatini, una birra fresca leggera accompagnata da una robusta salsa Chili di fagioli rossi e una manciata di nachos, tanto per cambiare e per essere originali, pur mantenendo il tono rustico della grigliata.

20150719-190850.jpg
I fagioli al chili si preparano facendo imbiondire in un tegame una cipolla tritata, 1 spicchio d’aglio grattugiato e un peperoncino affettato sottile con 2-3 cucchiai di olio.
Si aggiungono poi 1 barattolo di pelati, sgocciolati e tagliati a pezzetti, 2 peperoncini verdi tipo friggitelli a cubetti, una tazzina di salsa Ketchup, 2 barattoli di fagioli rossi, si sala e si mescola.
Si insaporisce con una miscela esplosiva che si ottiene con 1/2 cucchiaino per tipo di: peperoncino in polvere, paprica affumicata, paprica dolce, cumino in polvere, cannella macinata, semi di coriandolo pestati e origano secco.
Si lascia sobbollire piano almeno per una mezz’oretta mescolando spesso perché è una preparazione subdola, che tende ad attaccarsi al fondo del tegame.
Quando i fagioli cominciano a sfaldarsi e il sugo si è rappreso, si toglie dal fuoco si aggiunge 1 cucchiaio di coriandolo tritato.
Si mescola e si distribuisce nelle ciotole.
Si completa con panna acida e avocado per mitigarne la piccantezza.

Se non si vuole ottenere l’effetto emissione di fiamme come nei cartoni animati, suggerisco che una volta preparata l’infernale mistura di spezie aromatiche e piccanti, si cominci utilizzandone solo un cucchiaino e poi assaggiare prima di fare eventuali aggiunte.
Quello che resta va conservato in un barattolino di vetro chiuso con un tappo ermetico e si consiglia di tenerlo lontano dalla portata dei bambini.

Annunci

15 thoughts on “Chili di fagioli

  1. Mio marito adora il chili di fagioli, io lo faccio anche con la carne, a casa nostra questo piatto lo mangia solo lui, felicissimo, 😀 un abbraccio cara buon sabato e buona domenica!Stamattina ho finito di tagliare le due siepi, adesso relax, domani in giro tutto il giorno, in moto, fa ancora caldo e si puo’ gironzolare al pomeriggio, un bacione grandissimo! ❤

    • Eh si, il Chili con carne è anche una delle mie specialità! Questa versione di “chile de frijoles” è una semplice salsa da raccogliere coi nachos come aperitivo, ma il sapore è sempre puro Messico!!
      Buona serata allora, riposati stasera e felice domenica!

      • Anche mio marito non è orientato verso l’etnico! Quando cucino Chili con carne, per lui infatti faccio sempre Carne asada: insomma bistecca ai ferri! Con la cucina orientale succede lo stesso, lui mangia semplice pollo. Buonanotte Laura, ti abbraccio.

  2. Mi hai fatto venire in mente una delle primissime ricette che abbiamo provato a cucinare insieme… (lacrimuccia) Il chili è troppo buono, anche in pieno ferragosto tra la brace e la carne, sta bene in qualsiasi stagione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...