Crostata di mandorle e lamponi con crema frangipane

Dei pochi dolci che preparo credo che le crostate siano comunque quelli che faccio più spesso, in genere sono le classiche, con l’intreccio di pasta sopra la confettura scelta di volta in volta.
Sono adatte alla colazione e anche a un tè non impegnativo. Si presentano bene perché accavallo con molta grazia le strisce di pasta frolla sulla marmellata creando un intreccio regolare e piacevole.
Però, come sempre, ho bisogno di sperimentare qualcosa di nuovo e di diverso, anche se magari è passato più di un mese dall’ultima crostata!
Dunque oggi parliamo di questa, farcita con una golosa crema frangipane e la marmellata di lamponi. Sentirete che goduria.

20150524-160758.jpg
Si prepara una pasta frolla con 250 gr di farina, 120 gr di burro, 2 tuorli, 100 gr di zucchero, la buccia grattugiata di 1 limone e 1 pizzico di sale.
Si fa riposare in frigorifero e nel frattempo si prepara il ripieno.
Si mescolano con le fruste elettriche 120 gr di burro morbido con 100 gr di zucchero per ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
Si aggiungono 150 gr di farina di mandorle e 2 uova intere e si continua a sbattere ancora qualche minuto.
Si fodera una tortiera imburrata con la pasta frolla tirata con il mattarello, si bucherella il fondo con una forchetta e si versa il composto preparato.
Si distribuiscono su tutta la superficie 200 gr di confettura di lamponi e si copre con 40 gr di mandorle a scaglie.
Si inforna a 200 gradi per circa 35 minuti, come sempre dipende dal forno.

Questo è un dolce davvero squisito, che si può servire anche come dessert a fine pasto perché è più raffinato di una classica crostata.
Volendo si possono fare anche delle tartellette monodose, più eleganti.

Annunci

29 thoughts on “Crostata di mandorle e lamponi con crema frangipane

    • Le crostate in realtà fanno meno “torta” delle preparazioni lievitate, sono d’accordo con la ciurma! Nemmeno io vado matta per la pasta frolla, ma a mio marito piace molto, dunque perché non accontentare il mio nostromo?! Un abbraccio.

  1. Buongiorno Silva! Questa crostata sembra davvero golosa e buonissima, devo far vedere la ricetta a mia madre che adora cucinare le crostate! Grazie per la bella e creativa idea, un abbraccio
    Simona

  2. Ciao Silva, anche questa ricetta sembra davvero golosa.
    Non ho mai sentito parlare della crema frangipane.. cambia tanto li sapore rispetto ad una classica crema pasticcera?

  3. Eccomi tesoro, che meraviglia, con la crema frangipane e’ qualcosa di unico, adoro tutti gli ingredienti che hai miscelato insieme, la confettura di lamponi e’ buonissima, bravissima, la foto rende l’idea ma la devo assaggiare, 😀 😀 😀 mia dolce amica ti auguro la buonanotte e buona giornata per domani, vedo se riesco a finire il mio post altrimenti lo finisco domani, sono due sere che sono talmente stanca che mi cala la palpebra gia’ dalle 22.00, 😀 😀 😀 oggi qua ha fatto una bellissima giornata di sole, non particolarmente calda ma si stava bene, io l’ho passata a pulire casa, giardino and company, adesso c’e un buon profumo dappertutto e mi godo il mio letto con le lenzuola che sanno di bucato fresco, e’ una bellissima sensazione, baci cara a domani, ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...