L’antipasto nei bicchierini

20140803-175401.jpg
Sì, è un antipasto davvero simpatico, perché nonostante la presentazione sia scenografica, questo piatto, anzi bicchiere, è facile, veloce e tutto sommato anche piuttosto economico.
Chi l’avrebbe mai detto, eh?!
Dunque, quando voglio cominciare una cena estiva in maniera elegante e moderna, preparo questa mousse di zucchine e code di gambero e la servo nei bicchierini, fredda e squisita.
A noi piace molto e se avete voglia di provarla, vi dico subito come la preparo.

Faccio imbiondire un paio di scalogni tritati con 1 cucchiaio di olio.
Affetto 300 gr di zucchine e le faccio appassire con lo scalogno. Salo, pepo, le lascio intiepidire e le frullo con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e 200 gr di robiola.
Cuocio a vapore 6-8 code di gambero, le sguscio lasciando però le codine che sono decorative.
Faccio un’emulsione con 2 cucchiai di succo di limone, 1 pizzico di sale, pepe nero appena macinato, 1 cucchiaio di olio e metto in infusione le code di gambero.
Divido la mousse nei bicchierini, decoro con 1 gambero, 1 fettina di limone e qualche filo di erba cipollina.

Non occorre dirlo, ma sono adattissimi anche a un tavolo da buffet perché il cibo nei bicchieri è elegante e bello da vedere.

Annunci

16 thoughts on “L’antipasto nei bicchierini

    • Grazie a te, Laura. Gli antipasti in effetti mi danno sempre grandi soddisfazioni! Domani sì, un’altra idea da mettere nel piatto e divertirsi senza faticare toppo. In questi giorni soffro un po’ questo tempo instabile così odioso e cerco di stare ai fornelli giusto il tempo che occorre.
      Buona serata, un abbraccio.

      • Silva prenditi una pausa, in questa stagione si sta bene fuori, basta anche solo il giardino, io cucino cibi freschi, per noi, la pasta una volta la settimana, per mio papa’ c’e’ sempre, lui l’adora, del resto lui e’ il piu’ coccolato, a parte Willy, 😀 Baci cara, il tempo adesso qua e’ soleggiato, spero tanto che duri, come dici tu, si soffre quando il tempo e’ instabile, credo sia cosi’ per tutti, ❤

      • Sono abituati cosi’, mio papa’ e’ in formissima, ha 83 anni mangia di tutto, e’ magro, molto tonico, fa il tapis roulant mattino e pomeriggio, fa le sue passeggiate, se fa caldo fa la pennichella e vince sempre a carte, 😀 lo adoro, non vado via da qualche anno, l’ultima volta sono stata in Sardegna per 20 giorni ma c’era ancora mia zia che pensava a lui, adesso quando riesco vado da Kiaretta al mare ma poi torno la sera, non e’ mai solo perche’ c’e’ mio fratello minore che e’ in ferie, lui e’ il nostro pilastro Silva, ❤ un bacione cara, buon venerdi', sai che stasera qua pioveva, con il sole, che tempo matto, 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...