Lasagne light salmone e broccoletti

L’amica blogger Laura (http://laurarosa3892.wordpress.com) ha una teoria molto interessante. Dice che “se nessuno ti vede mentre lo stai mangiando quel dolce non ha calorie”, immagino valga anche per tutti gli altri piatti che ci ingolosiscono ma ai quali spesso rinunciamo per motivi diversi.
La pasta al forno è la mia tentazione peggiore e pur di non tagliarla completamente fuori dalla mia dieta ne ho elaborato una versione abbastanza light da poter essere gustata senza troppi sensi di colpa.
Se anche a voi piacciono il salmone e i broccoletti, dovreste proprio provarla.

20150512-110715.jpg
Le sfoglie di pasta all’uovo sono ahimè le solite, ma facendo meno strati delle consuete, sontuose lasagne già si “risparmia” un po’.
Il trancio di salmone, di circa 600 gr, si cuoce a vapore insaporendo l’acqua sottostante il cestello con carota, sedano, cipolla, buccia di limone, gambi di prezzemolo, qualche grano di pepe e una delle foglie esterne di un finocchio tagliata a pezzetti.
Quando il pesce è cotto, si filtra il suo liquido di cottura e se ne misurano 250 ml per la besciamella leggera.
Si fa il roux con 30 gr di burro e 30 gr di farina, si aggiunge il brodo e anche 250 ml di latte scremato, 1 pizzico di sale e si cuoce, mescolando, a fuoco dolce finché la salsa non si è addensata. Fuori dal fuoco si completa con 50 gr di parmigiano grattugiato.
Si tagliano le cimette di 5-600 gr di broccoletti, si lessano velocemente, si scolano e si passano in padella con aglio in camicia, un filo d’olio, sale e pepe.
Si fanno appassire leggermente e si possono comporre le lasagne.
Si fa uno strato di pasta, lessata in precedenza, in una teglia cosparsa di besciamella, si copre con i broccoletti, si versa altra besciamella, si stende un secondo strato di lasagne, si sistema sopra il salmone, si sparge la restante besciamella e si completa con l’ultima sfoglia.
Qualche ciuffetto di burro sulla superficie e si inforna a 180 gradi per 35-40 minuti.

Nonostante siano da inserire tra le ricette light, a queste lasagne non manca niente!

19 thoughts on “Lasagne light salmone e broccoletti

  1. Riesci ad accontentare proprio tutti! 😀
    Queste lasagne pur se nella loro versione light mi sembrano assolutamente perfette e tra l’altro ricche di gusto. Eliminando qualche strato di pasta e abbondando magari con uno strato più sostanzioso di verdure ecco che anche l’occhio che vuole sempre la sua parte è piacevolmente soddisfatto. La composizione nel risultato finale è perfettamente riuscita e l’accostamento salmone – broccoletti non è per niente lasciato al caso, l’uno si diffonde nell’altro con la giusta alchimia.
    E così possiamo concederci durante la dieta … anche la lasagna! 😉
    Un abbraccio grande
    Affy

  2. Sono favolose, sai che anche io adoro le lasagne e le faccio molto caloriche perche’ o c’e’ il ragu’ o le polpette come faceva la mia cara mamma, queste che ci hai proposto sono davvero molto buone. Silva le faccio domani, mi sa che devo uscire per prendere i broccoletti, credo di non averli, il salmone c’e’ sempre, il frigo al piano di sotto e’ riservato alla carne, quello di sopra al pesce e c’e’
    solo l’imbarazzo della scelta, ti abbraccio mia dolce amica, a domani, tvb, grazie di esistere, cosa farei senza di te, ❤

    • Le provo tutte per cercare di creare qualche piatto gustoso anche se light. Qualche volta ci riesco!
      Cosa faresti senza di me? Magari andresti a letto più presto la sera, invece di fare le ultime chiacchiere a ore impossibili! Ah ah!
      Buonanotte Laura, a domani.

      • 😀 ma no Silva, tranquilla, io da quando sono a casa dal lavoro che faccio le ore impossibili, sempre se resisto, la tua buonanotte pero’ e’ un appuntamento fisso, anch’io se non ti sento mi preoccupo, baci tesoro, ❤

  3. Che stordita che sono, grazie per la citazione, io penso davvero che se nessuno ti vede, il cibo che mangi non ha calorie ma intanto io lievito come le mie torte, chissa’ perche’, 😀 ❤

Lascia un commento