Questi fusilli sono proprio così come li ho descritti nel titolo: antiquati e saporiti. Ma anche gradevoli, appena un pochino piccanti, cremosi e profumati.
Questo piatto mi ricorda l’infanzia, la mia latente malinconia, un senso di solitudine al quale però allora non sapevo dare un nome e mia nonna, che mi coinvolgeva nella preparazione di qualcosa di speciale, di semplice e squisito, per rallegrarmi, per tenermi compagnia, per educarmi all’amore per il cibo ma prima ancora per la cucina.
Mia nonna, che mi pettinava avvolgendosi ogni ciocca dei miei capelli ricci intorno a un dito, che mi insegnava ad ascoltare il suono del cibo che cuoce fino a capire quando è l’esatto momento di spegnere il fuoco, che non raccontava favole ma recitava bellissime filastrocche, citava un’infinità di proverbi e mi parlava della sua infanzia e delle storie della sua famiglia. Mia nonna.
Penso spesso a lei, soprattutto quando cucino piatti che proprio da lei ho imparato, come questa pasta coi broccoli.
L’unica variante che ho introdotto è l’aggiunta del peperoncino che sono certa lei non ha mai usato nella sua cucina.
Si fanno lessare o si cuociono a vapore 400 gr di broccoli, divisi in cimette.
Si sciolgono in padella con 1 cucchiaio d’olio, 1 spicchio d’aglio schiacciato e 1 peperoncino, che vanno poi eliminati, 4 acciughe sott’olio sminuzzate.
Si aggiungono 150 gr di pancetta dolce a cubetti, tritata ancora un pochino a coltello e si fanno saltare in padella anche i broccoli perché si insaporiscano.
Fuori dal fuoco si incorporano al sugo 200 gr di ricotta, parmigiano grattugiato, qualche cucchiaiata di acqua di cottura e si condiscono 400 gr di fusilli o mezze penne, mantecandoli con cura.
Non serve salare perché ci pensano la pancetta e le acciughe ad insaporire questa pasta, ma io aggiungo comunque una grattatina di pepe.
Lo faceva anche mia nonna.
mi piace ma oggi è lunedì e…dieta x qualche tempo 😉
sheradue kilettinpiu
Ma che peccato! Vale la pena però che te la segni questa ricetta perché è una pasta davvero squisita!
mi ingrassa già l acquolina 😉
Che bei ricordi, Silva.
Io cerco di farlo con mia figlia, quando cuciniamo insieme (lei ha solo 5 anni ma la sto introducendo all’amore per la cucina) le racconto di mia madre e di quando cucinava per noi.
A presto
Sabrina
È bellissimo Sabrina, poi da adulta farà tesoro di tutto quello che sta imparando e te ne sarà grata.
Un grosso abbraccio a entrambe.
Niente da dire, le nonne sono una garanzia.. 🙂
Hai ragione Emanuele. Sono una nonna anch’io, quindi posso confermartelo!!
Pensa che il mio blog è nato proprio grazie a mia nonna, a quello che mi diceva, a quanto mi manca ogni giorno… le ricette di una volta hanno sempre una marcia in più! PEnsa che questa è una delle pastasciutte preferite dalla ciurma, tu aggiungi le acciughe.. proverò questa variante! buon lunedi Silva!
Manu
Trovo sia bellissimo e molto importante che non vadano perdute le esperienze del nostro passato di famiglia, le storie, i sapori e i profumi di casa. I ricordi delle persone care che ci hanno preceduto e in qualche modo hanno contribuito a farci diventare quelli che siamo sono tesori preziosi.
Buon lunedì anche a te e alla ciurma, Manu.
Sarà antiquata ma a me piace tantissimo 🙂
Grazie Imma, è davvero un gran piatto.
Semplicemente squisita!
Grazie, al di là dell’emozione dei ricordi è davvero squisita.
La nonna, che bel racconto, mi emoziono sai, io faccio la pasta con i broccoli esattamente come la prepari tu, il peperoncino no, non lo metto, 🙂 baciotti cara, passa una bellissima serata, quasi quasi domani la faccio alla mia ciurma, 😀
Ne sarei felice davvero! Noi l’abbiamo mangiata ieri ed era davvero squisita, semplice e con quel sapore campagnolo che mi riempie il cuore. Felice serata anche a te, Laura cara.
Che tenera che sei Silva, ❤
It is 415 pm USA and now I am really hungry. Love it all.
I have put the “poetry blog” to bed! Please check out my new site where I will begin a new journey into “fiction” based on sometimes “fact” and continue to follow your visits are important to me. ajm
“Libretto”
http://writerannjohnsonmurphree.wordpress.com/
Va bene, Ann! I’ll follow you on your new site. Is “Libretto” its name?
Yes, “words”… thank you and I had to go shopping for food after seeing your post. 🙂
Fantastico!
Domani seta quel piatto è mio.
Di nessun altro!
Remind me – patrice rushen
Ma no! È un piatto da condividere, un piatto di famiglia gustoso ed essenziale, sentirai.
Adoro i tuoi suggerimenti in fatto di musica da ascoltare. Grazie.
Solo ora trovo il momento di leggere un po’.. La pasta coi broccoli ha quel sapore contadino che ti fa desiderare la vita contadina! 🙂
Sì, mia nonna era la figlia del mugnaio del paese e le sue ricette avevano tutte un tocco di autenticità campagnola.
E cosa posso aggiungere che non è stato scritto?
Non mi resta che acquistare broccoli, ricotta e fusilli e lasciar parlare il palato che di buona gastronomia se ne intende.
Una ricetta senza età, va bene sempre! 🙂
un bacio Silva
Affy
Un bacio a te, mia cara. Sono convinta che una ricetta come questa è nelle tue corde: tradizionale, stimolante, complesso, appagante.
Cosa chiedere di più da un piatto della nonna?!
I must share this recipe with my Zia, Silva, for she really enjoys preparing pasta with broccoli. I doubt, though, that she has ever added anchovies. I am quite sure she will love that addition. Thank you for sharing your recipe.
I’m not sure it’s the right recipe, but it’s the way my Grandma cooked this pasta. I just put a pinch of chili powder she did not use.
I hope also Zia would like this recipe.