Golosi, veloci e filanti: i toast al formaggio

Oggi nessuno si potrà lamentare perché la mia ricetta è lunga, o complicata, o costosa o di difficile esecuzione.
Ci sarà comunque qualcuno che avrà da ridire sul fatto che occorre accendere il forno, lo so.
Vi ricordo comunque il detto: Chi bello vuol apparire, qualche pena deve soffrire…
E se voleste farvi belli agli occhi di chi farà oggi con voi uno di quei mini-pranzi veloci che preludono ad una cena più complessa e interessante (magari per farsi perdonare il pranzo veloce…), allora dovreste proprio dare un’occhiata ai miei Toast al Formaggio.
Io li propongo in alternativa ai Toast classici, ai Club Sandwich, ai miei leggendari Panini al prosciutto, alle Ciabatte golose e a tutti quei toast, sandwich o panini con cui di tanto in tanto risolvo la nostra pausa pranzo in famiglia!

20140628-122320.jpgSi sbattono 2 uova con 1 pizzico di sale e si mescolano a 200 gr in tutto di Fontina, Provolone ed Emmental grattugiati con il lato a fori grandi.
Si aggiungono 1-2 cucchiaini di senape Antica, quella a grana grossa e irregolare, più aromatica e meno forte della tradizionale, e una macinata di pepe nero.
Si imburrano 4 fette di pane ai cereali, che quelli bravi naturalmente si faranno da soli, e si coprono con il mix di uova e formaggi aromatizzato.
Si passano in forno a 200 gradi per una decina di minuti, finché la superficie non si gonfia e si scurisce e compaiono delle “bolle”.
Si servono subito accompagnati da un’insalata come piace a voi.

So che a qualcuno la senape non piace proprio, quindi in alternativa potrà usare per esempio una combinazione di peperoncino in polvere, noce moscata e salsa Worcester, perché una nota aromatica e piccante ci vorrebbe proprio.

Annunci

17 thoughts on “Golosi, veloci e filanti: i toast al formaggio

  1. Che bontà! Anch’io pranzo spesso con il pane con sopra la mozzarella ed un pezzetto di acciuga passato in forno. D’inverno però che accendere il forno in questo periodo a mezzodì è davvero suicidarsi 😉
    Mchan

    • Io ho quelle piastre elettriche con le griglie di teflon scanalate sopra e sotto che si possono usare sia come bistecchiera che per i toast.
      Con questi apparecchi, ne ho uno più grande e uno più ridotto di dimensioni, risolvo tutti i problemi quando è necessario il grill.

      • Li vorrei anch’io, e non sai quanti altri, ma purtroppo la mia cucina è minuscola per cui mi devo accontentare del forno elettrico e del microonde 😦
        Mchan

  2. Capperi a quest’ora vedere la crosticina di questi panini è da bava alla bocca! Urca se son belli!
    Ma sai che ogni tanto risolvere il pranzo o la cena in questo modo mi prende parecchio? ed è forse un accontentarsi? a me sembra di sguazzare in un mare di coccole 😆
    Questa ricetta la prendo così come l’hai scritta senza nulla togliere o aggiungere: è perfetta 😉
    un abbraccione
    Affy

  3. Silva, i tuoi toast al formaggio sono golosissimi!!!
    Anche la mia mamma dice sempre…chi bello vuol apparire, qualche pena deve soffrire…
    , io rispondo… ho fretta!
    Un abbraccione e grazie per questa ricetta.

  4. Sembrano proprio deliziosi.
    Se posso suggerire una variante che viene dalla mia (poca)espierienze con le bruschette direi di lasciare il pane in forno da solo per qualche minuto.
    Mi è capitato infatti che preparando una bruschetta il fondo resti un pò tropp morbido e che per farlo diventare croccante si rischi di bruciare il condimento.
    :-).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...