Se a pranzo si ha l’abitudine di cucinare la pasta, come piace a mio marito, probabilmente quella che si fa più spesso è la pasta al ragù: lunga, corta o di un formato speciale, o almeno a casa nostra funziona in genere così.
Sempre il mio famoso marito ha una spiccata predilezione per quello tradizionale di famiglia, classico e rassicurante, di carne.
Ma si può fare un ragù saporito e delicato anche senza utilizzare la carne, scegliendo invece dei filetti di pesce bianco, il vostro preferito, in modo semplice e piuttosto veloce.
Il risultato è un primo piatto leggero e raffinato che nel mio caso ha condito delle linguine al nero di seppia, ma sta benissimo anche con i paccheri. Come sempre tutto dipende spesso da quello che si ha in casa.
Si fanno stufare in padella a fuoco dolce con poco olio: cipolla, sedano e carota tritati, si salano appena e si aggiungono 1 foglia di alloro e una grattugiata di buccia di limone.
Si liberano della pelle se c’è e di eventuali lische residue 400 gr di filetti di pesce bianco. Nel mio caso si trattava di coda di rospo o rana pescatrice, ma in un’altra occasione avevo utilizzato un trancio di merluzzo.
Si fa una dadolata con il pesce scelto e si versa nella padella, si lascia insaporire per qualche minuto e poi si sfuma con dell’ottimo vino bianco.
Si aggiunge un mestolino di salsa di pomodoro bella densa, quella cucinata con cipolla e basilico, e si cuoce per 10-12 minuti.
Si aggiunge un cucchiaio di ricotta mescolata a un goccio d’acqua di cottura, si completa con un filo d’olio crudo e un trito di prezzemolo e maggiorana fresca.
Si condisce la pasta scelta e si serve subito.
È piaciuta molto anche al mio marito tradizionalista.
Avrete senz’altro notato il “segreto dello chef” di questa ricetta: l’aggiunta della ricotta, che ha reso molto cremoso il ragù.
Silva io uso la ricotta in alcuni sughi,con il pesce non ho mai provato,mi hai dato un’ottima idea,la ricotta aggiunta ad altri ingredienti è molto delicata.
Ormai si può dire che quasi sempre sostituisco la panna con qualche cucchiaiata di ricotta nei sughi e negli intingoli e in pratica non c’è differenza, se non la leggerezza.
E’ una ricetta sfiziosa, grandiosa, trovo gli accostamenti perfetti. E il piatto mi risulta accattivante, elegante, goloso. Mamma mia come riesci a stuzzicare la voglia di mangiar bene, davvero complimenti, mi inchino alla tua bravura ai fornelli!
Grazie Cix, mi hai fatto davvero dei grandi complimenti. Mi dedico alla cucina con molta gioia e passione, anche quando cucino solo per noi due! Naturalmente il meglio lo do quando tornano i figli con la famiglia o se ho ospiti, ma la cura è la stessa.
Felice week end.
Buon weekend anche a te e ai tuoi cari
Un sugo senza dubbio gustoso. Confesso che condivido con tuo marito la predilezione per il ragù di carne!
Antiquati!!
E’ verissimo, ma io ho anni di arretrati! 😉
Dovrei provare la ricotta con ragù di pesce, l’uso spesso con ragù di carne (sopratutto col ragù alla napoletano, perché uso il latte nel ragù alla bolognese). Con rana pescatrice il ragù ha più struttura (si può dire così?) che con merluzza, che è molto friabile. Buona ricetta!
Grazie, hai ragione: la rana pescatrice ha carni più sode e saporite del merluzzo, io la preferisco ma questo ragù si può fare anche con altri filetti di pesce bianco (come la cernia per esempio) ma bisogna cuocere con molta attenzione perché non si spezzettino troppo!
Spesso ormai sostituisco la panna con la ricotta in molti piatti, ma uso il latte nel ragù alla bolognese e solo il vino rosso a metà cottura nel ragù alla napoletana.
Perché a metà cottura?
Dopo che si è asciugato un po’ il liquido che emette la carne, così resta più saporito: ricetta di mia nonna, quindi non si discute ma si prova!!
Mi piace imparare delle nonne! Posso solo imparare se capisco perché.
Hai ragione.
Che bella ricetta Silva, un piatto golosissimo, anch’io uso la ricotta nei sughi per renderli cremosi, provero’ la tua ricetta, mi piace tantissimo, un abbraccio cara, buona domenica, ❤
Quando si tratta di sughi di pesce, mi sento proprio a mio agio e libera di aggiungere o modificare gli ingredienti classici. E siccome detti sughi vanno a condire la pasta, mio marito apprezza incondizionatamente!
Buona notte e felice domenica anche a te. Ti abbraccio.
Questi mariti, tutti uguali, la pasta al sugo, sempre, 😀 buonanotte cara, baci, tvb, ❤
Buonoooo!, Ottimo sughetto da proporre domani anche se non ho queste linguine lo abbinerò con le mie pappardelle al finocchietto.
Un caro saluto<3
Sarà una variante squisita!! Buona settimana.
Anche a te Silva!A domani<3
Ma che meraviglia Silva!! Sei la mia musa ispiratrice. Compro spesso il merluzzo e l’accostamento con le linguine al nero di seppia deve essere favoloso. Che voglia di provarla al volo. Buon inizio settimana Bea
Grazie Bea! Il sugo è semplice ma molto saporito. L’upgrade secondo me sono le linguine al nero di seppia, ma anche con i paccheri è venuto una meraviglia. Una raccomandazione, magari superflua per chi sa cucinare come te: taglia il merluzzo a tocchetti non troppo piccoli e non rigirarli troppo perché la carne è delicata e cuoce più rapidamente della coda di rospo.
A domani!
Grazie Silva. Sapessi le volte che ho cucinato il merluzzo e non oso mai presentarlo agli ospiti perchè si spappola tutto. Solo al vapore mi riesce discretamente, ma per un sughetto così magari non si fa caso all’aspetto. Ciaoo
Infatti, in un ragù va bene anche se è sminuzzato, però ricordati di tagliarlo a pezzettoni che si presenta meglio!
Buon pomeriggio.
La pasta è pur sempre la pasta, posso capire la predilezione di tuo marito, con il ragù è pura poesia! 🙂
Questo condimento è molto particolare (conosco bene il nero di seppia) il ragù in questo modo non l’ho mai provato ma dev’essere molto allettante a giudicare dalla fotografia e dagli ingredienti che leggo.
La ricotta è eccezionale per dare cremosità … questo segreto caro chef me lo sono subito segnato! 😉
un abbraccio da Affy
Come dicevo poco fa rispondendo al tuo commento sull’insalata salmone e mango, questo piatto in fondo rallegra il pranzo mio marito nonostante il sugo sia più fantasioso del classico ragù di carne. E se proprio lui accetta l’alternativa, ti garantisco che vale la pena di provarlo!
Buon pomeriggio cara.
Anche tu sei audace : abbini il formaggio al pesce!
Alla faccia dei puristi godiamoci queste prelibatezze!
Piatto eccellente!
Grazie. In realtà non considero la ricotta un vero formaggio ma piuttosto un sostituto light della panna. Però un “vero” formaggio come il parmigiano lo abbino a volte al pesce spada o alle sardine: questa è vera audacia!!