Piccole Bavaresi di pomodoro

Ho scoperto, e dunque ve ne parlo volentieri, come si possano preparare delle bavaresi salate che diventano parte integrante di semplici antipasti a base di prosciutto e mozzarelline, per esempio, oppure crostacei, mousse di tonno o ancora trota affumicata e caviale di salmone, come ho fatto io questa volta.

20150305-235539.jpg
Faccio imbiondire 1 spicchio d’aglio in 2 cucchiai d’olio, lo elimino e aggiungo nel tegame 800 gr di pomodori maturi che ho spellato, privato dei semi e tritato grossolanamente, aggiusto di sale e pepe, unisco 1 cucchiaino di zucchero vanigliato e faccio consumare; ci vorrà una ventina di minuti. Poi lascio intiepidire, frullo, unisco 1 uovo intero e 1 tuorlo, frullo nuovamente e rimetto sul fuoco bassissimo per far addensare il composto, mescolando continuamente con la frusta.
Quando ha assunto un aspetto cremoso lo tolgo dal fuoco e incorporo 10 gr di gelatina in fogli ammollata e strizzata. Mescolo e faccio raffreddare completamente.
Monto 200 ml di panna, la aggiungo con qualche foglia di basilico al composto di pomodoro, poi lo verso negli stampini da crème caramel e li faccio rassodare in frigorifero anche per tutta la notte.
Al momento di servire queste piccole bavaresi, immergo gli stampini pochi secondi in acqua calda e poi li capovolgo sui piattini da antipasto.
Li completo con alcune fettine di trota affumicata (o di salmone ovviamente) e decoro con uova di salmone e finocchietto.
In mancanza del finocchietto si possono usare anche le barbe del finocchio.

Adoro queste bavaresi che anticipano l’estate e il caldo imminente.

Annunci

25 thoughts on “Piccole Bavaresi di pomodoro

  1. Accipicchia, credevo fosse gelo d’anguria invece … è un’altra meraviglia che solo tu riesci a preparare.
    La presentazione è elegante e raffinata, mi piace tantissimo. 🙂
    un abbraccione Silva
    Affy

  2. Che belle Silva, sei unica, solo tu ci dai delle ricettine cosi’ raffinate, mi piacciono tantissimo, un abbraccio cara, passa una bella seratina, 🙂 tvb, ❤

    • Anche tu, mi raccomando! Stai tranquilla e serena così ti prepari ad una nuova settimana che speriamo sia senza stress.
      Queste bavaresi al pomodoro le ho fatte a fine stagione l’anno scorso, per un aperitivo in terrazzo prima di chiudere la casa del lago. Belle vero? Sono molto decorative, ma anche fresche e buonissime.
      Felice serata, Laura.

  3. Una ricetta molto raffinata, particolare. Mi incuriosisce il sapore del pomodoro con la panna. Anche questo tuo suggerimento è da provare.
    Buona notte, ciao
    Marirò

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...