Uno degli alberghi più belli che io abbia mai visto è il Marriott Desert Springs Resort, però non sono mai stata a Dubai, per esempio.
Si trova nell’area di Palm Springs a meno di 180 km da Los Angeles e come in tutti gli hotel americani, non occorre essere ospiti per entrare a bere qualcosa al bar, fare acquisti nei negozi al loro interno se ce ne sono (e ci sono sempre), usare le toilette e pranzare o cenare in uno dei ristoranti.
In questo albergo particolare le navette per raggiungere i servizi offerti con il pernottamento, come i campi da golf o le piscine, sono piccole barche a motore che entrano attraverso altissime porte di vetro nello specchio d’acqua che occupa una parte della gigantesca hall e accolgono a bordo gli ospiti.
Palm Springs è una città incredibile e affascinante, piena di specchi d’acqua e laghetti: sorge al centro di una imponente zona desertica circondata, sui quattro lati dalle San Bernardino e le Little San Bernardino Mountains, le Santa Rosa e le San Jacint.
Per raggiungerla si costeggiano il Joshua Tree National Park e distese infinite di pale eoliche, fino ad arrivare in questa oasi verdissima grazie alle sue numerosi sorgenti calde naturali e dai colori incredibilmente brillanti grazie alla purezza dell’aria.
Già 500 anni fa era abitata dai Nativi della Tribù Cahuilla, che l’avevano chiamata Se-Khi: acqua bollente.
A Palm Springs il sole splende 350 giorni l’anno e la temperatura media è di 32 gradi (43/44 in estate).
Effettivamente fa un gran caldo e si sente, ma passeggiando lungo Palm Canyon Drive, la via dello shopping di lusso e dei ristoranti eleganti, si viene continuamente irrorati in modo soft da una fine nebulizzazione gradevole e decisamente rinfrescante.
Comunque anche il pranzo può essere rinfrescante (e raffinato dato l’ambiente) se si sceglie un’insalata a base di datteri appena colti nelle piantagioni della zona e qualche altro ingrediente saporito.
Perché non farlo anche a casa? In qualche negozio di nicchia si trovano nel settore dei frutti tropicali i datteri freschi, ma si possono usare anche quelli secchi, basta che siano morbidi. Io anzi li preferisco.
Si lavano con cura, si tagliano a metà e si denocciolano. Si mettono un una ciotola.
Si aggiungono: misticanza, arancia pelata a vivo, pinoli, cipolla rossa affettata sottile, formaggio gorgonzola piccante sbriciolato, grissini al sesamo pestati nel mortaio e si condisce con una salsina a base di olio, sale, pepe, succo di limone e miele.
Si mescola tutto e si serve.
Non vi ho dato le quantità perché dipendono da come si vuole considerare questa insalata, che a Palm Springs è un antipasto, ma io giudico piuttosto un veloce piatto unico.
Allora esiste un angolo di Paradiso, l’albergo è splendido! 🙂
Buona l’insalatina di datteri, ricca di colori, gusto … e calorie! La penso come te … è un veloce piatto unico 😉
Buon inizio di settimana, un abbraccio Silva
Affy
Oh, per fortuna ce n’è più d’uno e un po’ alla volta vedrai che li scopriamo tutti! Lo sai: la “mia Africa” sono gli Stati Uniti ed è proprio lì che mi piace portarvi per farvi scoprire i luoghi e i sapori che amo, sperando mi perdonerete l’abbondanza di colori, gusto e calorie, come hai notato tu!
Felice settimana Affy, fa’ la brava. Ti abbraccio.
Che posto favoloso non sembra nemmeno vero… 🙂
Il bello è che è abbastanza vicino a mete più famose e passare lì la giornata è semplice e agevole. In pratica tutte le volte che siamo andati in California, da Los Angeles abbiamo raggiunto Palm Springs, che offre panorami insoliti e vari e sempre qualcosa di nuovo da scoprire.
Questo albergo è stupendo!
Davvero. Come dicevo è nell’insieme uno dei più belli che ho visto, sia per la posizione che per questa particolarità del lago che entra nella hall. Ci si mangia anche molto bene: c’è ovviamente più di un ristorante e si può scegliere tra un pasto veloce, come l’insalata che ho proposto oggi o un vero pranzo a base di ottima carne.
Fa venire voglia di andarci di corsa!
Sicuramente un’insalata invitante…sai che amo queste mescolanze di sapori.
Certo che lo so! Mi fa piacere che apprezzi. Al di là della ricetta, tieni in considerazione Palm Springs nel preparare l’itinerario del prossimo viaggio post pensione.
Sarà fatto.
Questi posti mi mettono soggezione! gustosa l’insalata; se vanno beni i datteri secchi il resto l’abbiamo!
In America è tutto molto più rilassato, più disinvolto, easy insomma. Nessuna formalità nemmeno in hotel come questo: è davvero il Paese della libertà! E l’insalata va proprio provata.
ma che bella questa insalata!! Tiro via la cipolla e sono sicura che anche Serena, che adora i datteri e che li mangia tutto l’anno, apprezzerebbe tanto!
p.s. ho fatto il tuo hot dog con chili…alla ciurma è piaciuto tantissimo!!!!!
Come sono felice! Ci tengo tanto sai che i miei suggerimenti vengano colti e mi fa molto piacere quando il risultato soddisfa tutti! Una curiosità: anche il chili l’hai fatto con la mia ricetta, quella con l’ingrediente segreto (il cacao), o ne hai una tua?
Sentirete questa insalata! Gli amanti dei datteri ne andranno pazzi.
ho usato la mia ricetta Silva, ma mi sono scritta la tua per la prossima volta! Appena sono più tranquilla ho in mente una cenetta con alcune tue fantastiche ricette che ho trovato sul nuovo libro! … ti farò sapere… 😉
Grazie tesoro.
Sai Silva che me l’ero immaginato cosi’ l’albergo da come l’hai descritto nel libro, Palm Springs e’ un paradiso, e’ segnato nella lista delle cose che voglio fare, l’insalata e’ deliziosa, io adoro i datteri, una volta si puo’ fare! Mi riscrivi il nome del farmaco che mi hai scritto, ho cancellato la mail e non l’ho salvato, sono stordita, 😀 domani vado a fare la visita e provo ad accennarlo alla dottoressa, anche se per il momento sto bene, non ho nessuna allergia, sperem, 😀 si dice cosi’ da noi, ti voglio bene, oltre ai consigli di viaggio, di cucina mi dai anche consigli farmaceutici, 😀 😀 😀 ti dovro’ pagare le consulenze, 😀 tvb amica carissima, tantissimo!!! ❤
Palm Springs è una vera oasi nel deserto con tutto il fascino di quello che ciò comporta: panorami, vegetazione, colori… È per gente come noi che amiamo la natura nelle sue espressioni più ampie ma che amiamo anche essere sorpresi da come a volte la mano dell’uomo interviene per renderla a sua misura. Vero?
Ti mando una mail con le informazioni sul farmaco di cui abbiamo parlato. Ciao cara, buona serata. Un abbraccio.
Verissimo Silva, grazie cara, un abbraccio, questa volta me lo scrivo subito, 😉 buona serata, ❤
Silva, la tua insalata è bellissima e sarà sicuramente ottima e le foto che hai messo di Palm Spring mi hanno fatto venire una gran voglia di correre fin là ad assaggiarla!! Mannaggia alla distanza…. 😜
Comincia col preparartela a casa, poi leggi in mio libro, segnati le domande, parlane con me e ti faccio un programma su misura per le tue esigenze! Non è una buona idea?! Un abbraccio Fabiola.
E’ un’ottima idea! Ho già iniziato: ho scritto la tua ricetta, è il primo passo verso Palm Spring. Grazie cara Silva, per fortuna sognare non costa nulla! 😊
“Sognare non costa nulla” è il sottotitolo del IV Capitolo di U.S.A. e Jet…