Questa è un’idea che mi ha dato mio figlio la settimana scorsa: un’alternativa eccellente ma più economica della famosa ricetta cucinata con il filetto.
Si tratta di un sostanzioso e saporitissimo hamburger “alla Bismarck”, una variante che si prepara cuocendo per ciascun commensale un hamburger di manzo che si completa con una serie di ingredienti stuzzicanti e ahimè nutrienti.
Prima di tutto si taglia una cipolla bianca a fette non troppo sottili e si fa stufare a fuoco molto dolce con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
Intanto si cuociono in tegame con una noce di burro due hamburger di manzo.
A cottura ultimata si spostano sul bordo, si aggiustano di sale e pepe e si rompono nello stesso tegame due uova che vanno cotte all’occhio di bue, con l’albume bello rappreso e il tuorlo morbido e cremoso.
Si tagliano a metà due classici panini da hamburger e si fanno scaldare sulla piastra dalla parte tagliata.
Su metà si appoggia una foglia di lattuga, sopra si dispongono l’hamburger e l’uovo e per dargli un tocco personale tra l’uno e l’altro si aggiunge una cucchiaiata di salsa di avocado.
Per ultimo si sistemano le cipolle e l’hamburger è pronto, con buona pace del Cancelliere di Ferro Otto Eduard Leopold von Bismarck-Schönhausen a cui dobbiamo la versione originale del piatto.
La salsa di avocado, che è fantastica per dare una botta di vita anche a un petto di pollo ai ferri o a un filetto di pesce al vapore, si fa semplicemente schiacciando un avocado maturo, sbucciato e affettato, con la forchetta e condendolo con sale, pepe, una spruzzata di lime, 1 cipollotto tritato finemente, qualche goccia di Tabasco e un cucchiaio di yogurt.
Se non vi piace, c’è sempre la ketchup.
davanti ad un panino così non ci son parole
Un piatto intero in un panino in effetti!
Che stuzzicante, non sapevo del von Bismarck-Schönhausen, 🙂 bacioni cara, buon weekend, qua oggi fa caldo e c’e’ un bel sole, 🙂
Ma sì dai, la “bistecca alla Bismarck” è una bistecca di manzo cucinata al burro con l’uovo al tegamino sopra. Veloce, semplice, adatta a quando si ha bisogno di un alto apporto proteico.
Nella mia ricetta ho aggiunto la salsa di avocado perché mi piaceva una nota fresca e le cipolle perché con l’ovetto stanno benissimo!
Anche qua c’è bel tempo per fortuna. Buona serata.
🙂
Questa è pura genialità! 😉
Ammirata sono rimasta a guardare la fotografia come davanti ad un bel quadro, un quadro d’autore dove il talento non s’improvvisa.
Fantastico panino, un’impalcatura di gusti è questa.
Complimenti sinceri Silva.
Un abbraccio e buona domenica
Affy
La ricetta è di mio figlio Simone, che me l’ha suggerita qualche giorno fa. Io naturalmente poi ci ho messo del mio perché non resisto a replicare le ricette pari pari, ma le devo sempre personalizzare. Oggi mi diceva che adesso la proveranno anche loro con la salsa di avocado!
È un piatto unico piuttosto proteico, ma una volta tanto, dopo una seduta impegnativa in palestra o una mattina in bicicletta c’è lo possiamo permettere, no?!
Buona serata e felice domenica anche a te. Grazie Affy.
L’aspetto è eccellente e io ho un debole per gli hamburger…
hmmm hamburger… d’oh!
🙂
Piacciono un sacco anche a me. Questa rivisitazione è davvero felice, sentirai!
Buona serata Emanuele.
Che spettacolo!
Grazie Francesca! La magia dura solo finché resta intatto il tuorlo..
This burger is a masterpiece, Silva, and the fried egg is its crown. How decadent!
My father loved so much this dish, so it’s a sort of family recipe.
Quante ne sa Simone 🙂
È un grande!