Il 16 luglio avevo postato l’Insalata di tonno al formaggio, un sandwich goloso che nel nostro girovagare degli anni scorsi nei Parchi, nei Downtown, e negli aeroporti abbiamo imparato ad apprezzare. Ricordate?
Esordivo dicendo: “Quella che chiamo Insalata di tonno (tuna salad), è in realtà una specie di mousse, o poco più, che d’estate è molto appagante e si può mangiare a scelta con la forchetta, oppure tra due fette di pane.”
E in quell’occasione vi ho suggerito come preparare il panino “melted tuna sandwich” mentre riguardo alla versione da consumare con la forchetta promettevo: “Magari la prossima volta che me la preparo ne parliamo.”
È arrivato al momento: ecco come ho risolto il pranzo di ieri.
Vi riassumo brevemente gli ingredienti, che in questa insalata variano leggermente rispetto al sandwich di cui abbiamo già parlato:
1 scatoletta di tonno al naturale
1 scatoletta di tonno sott’olio
2 cucchiai di panna da cucina
1 cucchiaio di salsa Worcester
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di succo di limone
1 costa di sedano
1 puntina di aglio
sale e pepe nero
qualche foglia di lattuga
Si sgocciolano i due tipi di tonno, si trasferiscono in una ciotola, si spezzettano e si condiscono con la panna e la salsa Worcester, il sedano tritato finemente, l’aglio ridotto a crema, il succo di limone e il prezzemolo. Si mescola e si insaporisce con sale e pepe.
Se preferite potete sostituire la panna con lo yogurt e diminuire la dose di limone.
A me piace servire questa cosiddetta insalata su una bella foglia di lattuga, accompagnata da pomodori a fette conditi con una vinaigrette all’aceto balsamico oppure con semplici patate bollite “prezzemolate”.
Che buona, con le patate prezzemolate, brava Silva, la faccio con lo yogurt, meglio, 🙂 baciotti, buona serata!! ❤
Sei bravissima. Molto rigorosa! Felice domenica.
😉
Una preparazione insolita ma che non manca di entusiasmarmi. Profuma di freschezza e di sapore.
Presentata su una foglia di lattuga e contornata da patate “prezzemolate” (capperi se son buone!) assume l’onore di una ricetta di tutto rispetto, facile da preparare e subito pronta da gustare.
Mi piace quest’alternanza tra piatti semplici ed elaborati, rendono la cucna versatile, brava!
un abbraccione
Affy
Hai ragione: la mia cucina rispecchia il mio carattere. Sarei la prima ad annoiarmi se fossi sempre lineare e prevedibile, invece posso vivere sia in jeans che in abito lungo! Dipende dallo stato d’animo del momento e dalle circostanze, ovviamente.
Felice settimana, Affy cara.
Excellent Salad. Thanks for sharing!!!!
I thank you.