Infornare una teglia di carne (o pesce, come ho già raccontato) e verdura è un modo piuttosto facile e sbrigativo di cucinare un piatto completo, molto saporito, senza troppo stress ma col quale si fa sempre un figurone.
Per esempio, il mio Pollo saporito è veramente semplice e veloce, se non si tiene conto del tempo di cottura, ma dato che è appunto cucinato al forno, mentre cuoce si può fare qualsiasi altra cosa!
Come faccio spesso con il pollo, amo farlo marinare e quindi maggiormente insaporire, per qualche ora (o anche tutta la notte) in frigorifero insieme agli ingredienti con i quali verrà poi cotto.
In realtà infatti il pollo non è fra le carni più gustose del mondo, ma con questo accorgimento quasi quasi lo diventa…
Dunque, si fa marinare 1 pollo fatto tagliare in 8 pezzi (oppure 8 cosce, così non c’è da litigare per la scelta della porzione…) in un sacchetto da freezer con 2 cipolle rosse tagliate a grossi spicchi, 6-7 foglie di salvia tagliuzzate con la forbice, 125 ml di olio, 1 cucchiaio di salsa di soia, il succo di 1 limone e abbondante pepe.
Si “massaggia” il sacchetto perché tutti gli ingredienti vadano ad insaporire uniformemente la carne e si ripone in frigorifero.
Trascorso il tempo previsto per la marinatura, si versa tutto in una teglia da forno (pollo e marinata), si uniscono 4 salsicce tagliate a tocchetti, 4 patate a cubetti, 2 spicchi d’aglio, gli aghi di 1 rametto di rosmarino tritati e 2-3 rametti di timo.
Si mescola tutto (con le mani, che sono gli strumenti più adatti a questo scopo) e si inforna a 200 gradi per 1 ora circa.
Bisogna fare un po’ di attenzione perché cuocia restando morbido, eventualmente si copre con la stagnola. Se si ha l’impressione che si asciughi un po’ troppo, è bene spruzzarlo con del vino bianco.
Eccolo qua: questo è il mio pollo saporito, ma proprio saporito, saporito eh!
…quasi quasi oggi lo faccio! 😉
Un’unica teglia e tante bontà… per me ti conviene proprio!
Ciao bella! sai che anch’io lo faccio insaporire il pollo prima di infornarlo? consiglio di mia nonna….poi se la zia Liliana mi regala uno dei suoi polli ruspanti…a casa mia è festa!!! brava cara….mi hai fatto venire voglia di fare un buon pollo al forno! baci!
Consiglio giustissimo: anch’io sono una nonna!
ma complimenti!!! che bella nonna!!!!
Grazie Simi, troppo gentile.
Il pollo arrosto mi piace sempre.
Anche solo con uno spiedo è fantastico, figuriamoci così… 🙂
Buongustaio!
Buono buono buono, anzi il termine che mi viene in mente è “succulento”.
Con la marinatura è proprio così: succulento! Perché ha la pelle ben cotta e croccante e la polpa è tenera e saporita. In più le salsicce gli danno un buon sapore pieno e le patate si avvantaggiano del sugo profumato.
E pensare che stiamo parlando solo di un pollo!
Si ma che pollo!!
ho comprato delle cosce di pollo proprio oggi per farle domani sera con patate al forno, ma quando ho letto questa ricetta non posso fare a meno di provarla…..grande Silva!
Adoro chi segue i miei suggerimenti senza discutere! Il più delle volte so quello che dico e questo è proprio un signor pollo. Avrai modo di confermar melo spero.
Felice serata!
Per come l’hai ben descritto il profumo è arrivato anche da me. E di profumo durante la cottura ne lascia un pollo marinato in questo modo. Apprezzabilissimo.
Il pollo mette tutti d’accordo ed è sempre festa in tavola quando fa la sua comparsa.
Mi piace molto la preparazione con conseguente massaggio, effettivamente è un segreto mica da poco!
Comprerò delle coscette e procederò secondo le tue istruzioni. Sarà un successo, già lo so!
Un grande abbraccio mia cara amica 😉
Sono felice di stimolare la tua creatività in cucina, sai. Non scordarti di comprare anche salsicce, patate e erbe aromatiche.
Un abbraccio grande grande anche a te.
Mi attengo a tutti gli ingredienti che hai citato, voglio portare anch’io in tavola un capolavoro, eheheheh 🙂
Non te ne pentirai. Garantisco il risultato!
Smack!
Mamma che fame a leggere la tua ricettina! Per fortuna che stasera la suocera mi ha preparato la faraona altrimenti venivo a cena da te…
Bella ricetta vero Silvia? Una teglia ricca e saporita, facile ma gustosa. Grazie del paragone con la faraona della suocera, che deve essere stata squisita.
This is a great way to prepare chicken – and so easy, too. It must be delicious!
Oven makes most of the work! It’s a good and easy dish. Thank you John.