A volte persino le verdure per il pinzimonio, se composte e presentate con stile e fantasia, possono addirittura diventare l’elegante centro focale di un bel tavolo da buffet predisposto per una cena in piedi.
La fotografia qui sotto, per esempio, dà un’idea di come può essere carino questo tipo di composizione.
Anche se mio marito è per i soli fiori, a me piacciono come centrotavola anche composizioni miste di frutta, fiori, bacche e ortaggi (però mi raccomando niente cavoli, soprattutto per una merenda: spesso sono addirittura amari… ).
In mezzo ad una tavola ben apparecchiata, sono sempre molto accattivanti, così invitanti che può succedere quello che narro nel Capitolo 4 del mio libro, parlando di buffet.
“Su un tavolo bello grande va sistemata una ciotola centrotavola di fiori, frutta e foglie di stagione con accanto, per esempio, altre due ciotole più piccole piene di verdure, quelle classiche per il pinzimonio.
Disponetele con grazia e tenete conto dei colori, saranno molto carine. Può succedere che a volte gli ospiti si mangino anche i frutti del centrotavola… lasciateli fare, ma non ditegli che li avevate spruzzati con la lacca per capelli per renderli belli lucidi.”
ma porelli…proprio con la lacca???? ahahhahaha!! stupenda composizione!
Non era mica questa la composizione incriminata, sai, però! Questa si può tranquillamente mangiare.
Fantastica e solare questa composizione che rallegra la tavola in un tripudio di colori … 😉
Mi piace molto 🙂
un abbraccio Silva
Grazie. E vedrai cosa ti combino quest’inverno … L’ispirazione è ovunque e bisogna coglierla, non limitarsi a cogliere fiori e ortaggi! Ti abbraccio.
Sei un vulcano di idee 😉
Mi piace tantissimo quest’idea del centrotavola con i frutti e ortaggi… non ci avevo mai pensato 🙂 naturalmente per ospiti speciali! bellissimo anche l’accostamento dei colori. Bravissima come sempre! 🙂 e mi hai fatto ridere tantissimo quando hai detto di non dire agli ospiti che la frutta che mangiano è un centrotavola e per di più sono spruzzati di lacca 😀 ahahah! sì non c’è da ridere…ma l’hai detto in un modo divertente! 😀 complimenti come sempre e… ciaoooooo!!!! buon inizio di settimanaaaa!! :-*****
Ne sono felice. Se ti piacciono questi aneddoti, leggi il mio libro: ne contiene davvero tanti! Hai visto che puoi scaricare gratis i primi tre capitoli? Così hai un’idea di quello che racconto e verifichi già se il genere ti piace. Chi l’ha letto si è divertito, si è commosso e ha imparato nuove ricette e un sacco di trucchi. Ciao, a presto. Silva
Molto bella la composizione di verdura da pinzimonio.
Si vede il tuo amore per la tavola oltre che per la cucina.
Come sempre, complimenti!! :_)
Grazie infinite, Lella. Buona serata.