Lo dicevo ieri sera con Marina di Le ricette di Baccos: con il roast beef che non si mangia subito, caldo, coi piselli e le patate, si fa un ottimo panino il giorno successivo. Così non ci si deve preoccupare del pranzo!
A me piace così:
– affetto il roast beef sottile sottile con un coltello affilatissimo e lo condisco con olio, limone, poco sale e pepe;
– taglio a metà una baguette croccante o una ciabatta, la spalmo con 1cucchiaino o 2 di senape antica, quella scura, speziata e più dolce di quella di Digione, che ha una deliziosa consistenza granulosa;
– tagliuzzo un po’ di rucola e la spargo sulla senape;
– ci appoggio sopra, generosamente, qualche fettina di roast beef;
– aggiungo scaglie di Parmigiano tagliate con l’affetta tartufi ad archetto;
– copro con l’altra metà del pane, taglio in due la baguette e la divido con il mio famoso marito, che come al solito preferirebbe invece un piatto caldo di tortellini in brodo.
Però non si lamenta, perché lo sa che prima o poi glieli faccio, i tortellini, quelli famosi di Valeggio che gli piacciono tanto, magari. Li conoscete? Sono speciali.
Da noi li chiamano Nodo d’amore.
Ma si sa, i Veronesi sono dei romanticoni rispetto ai più sanguigni Emiliani, che chiamano invece i tortellini Ombelico di Venere.
Mamma mia che gola quei panini; un peccato non avere la carne a portata di mano. Ma sai che l’ultimo dell’anno a casa di amici ho mangiato i tortellini di Valeggio…una bella gara tra Bologna e Valeggio.
A Valeggio sul Mincio ci sono un’infinità di pastifici, gastronomie e anche ristoranti che producono e vendono i loro famosi tortellini, con poche varianti nel ripieno, ma assolutamente tutti hanno la caratteristica della sfoglia sottilissima. Ti sono piaciuti?
Come ti dicevo è una bella gara tra le due città dei tortellini. Mi sono piaciuti proprio perché hanno la sfoglia sottile e ti fanno apprezzare il ripieno, che per forza di cose deve essere di ottima qualità. Per essere imparziale:Valeggio-Bologna, pari.
Sono d’accordo. È solo per spirito di campanile che ho citato quelli di Valeggio, ma molte zone d’Italia sono altrettanto e giustamente famose per la loro ottima pasta ripiena. Ma dei tortellini di Valeggio, ne riparliamo, vedrai.
io il panino con il roastbeef me lo faccio sempre d’estate..rucola, grana e un filo d’olio…gnamme!
Un panino così buono secondo me non ha stagione!
Che fameeee!
Questo è proprio lo scopo del mio blog: mettere almeno in funzione le ghiandole salivali di chi mi segue, non potendo soddisfare dal vivo le loro papille gustative!
Questa è cattiveria Silva…
Hai riniziato con le tue torture culinarie..
🙂
In realtà non ho mai smesso! Ho dato il tormento a tutti ogni giorno di vacanza.
Semplice e perfetto! Ad ognuno il suo panino.
Ciao Lella
Un panino a pranzo mi piace anche più di un’insalata, che pure riesce a scatenare in pieno la mia fantasia!
Gulp … il panino con un ripieno sovrano direi! Che poi anche saper preparare un buon panino è un’arte e questo mi sembra che la tecnica la conosca ottimamente. Fantastico Silva e ogni tanto “anche il panino ci sta”.
un abbraccio 😉
Fosse per me, Affy, di panini mi nutrirei! Sono diventata un raffinato cultore dell’arte di prepararli e mi ci diverto un sacco. Ogni tanto però devo compensare e cucinare anche pasti ben più tradizionali per il mio famoso marito, che si merita di essere sfamato in maniera convenzionale e non alla garibaldina come spesso piace a me!
😉
You already know thus considerably when it comes to this matter, produced me personally consider it from numerous varied angles. Its like women and men are not fascinated except it is something to accomplish with Girl gaga! Your individual stuffs outstanding. At all times maintain it up!
Che appetito mi è arrivato ,vedendo una baguette croccante con il roast beef sottile sottile … Bravissima Silvia…
Un abbraccio.
Dora
Grazie Ora, è proprio l’ora giusta per curiosare nel mio blog! Felice domenica.