Panini con il roast beef

Lo dicevo ieri sera con Marina di Le ricette di Baccos: con il roast beef che non si mangia subito, caldo, coi piselli e le patate, si fa un ottimo panino il giorno successivo. Così non ci si deve preoccupare del pranzo!

20140102-102217.jpgA me piace così:
– affetto il roast beef sottile sottile con un coltello affilatissimo e lo condisco con olio, limone, poco sale e pepe;
– taglio a metà una baguette croccante o una ciabatta, la spalmo con 1cucchiaino o 2 di senape antica, quella scura, speziata e più dolce di quella di Digione, che ha una deliziosa consistenza granulosa;
– tagliuzzo un po’ di rucola e la spargo sulla senape;
– ci appoggio sopra, generosamente, qualche fettina di roast beef;
– aggiungo scaglie di Parmigiano tagliate con l’affetta tartufi ad archetto;
– copro con l’altra metà del pane, taglio in due la baguette e la divido con il mio famoso marito, che come al solito preferirebbe invece un piatto caldo di tortellini in brodo.

Però non si lamenta, perché lo sa che prima o poi glieli faccio, i tortellini, quelli famosi di Valeggio che gli piacciono tanto, magari. Li conoscete? Sono speciali.
Da noi li chiamano Nodo d’amore.
Ma si sa, i Veronesi sono dei romanticoni rispetto ai più sanguigni Emiliani, che chiamano invece i tortellini Ombelico di Venere.

Annunci

18 thoughts on “Panini con il roast beef

  1. Mamma mia che gola quei panini; un peccato non avere la carne a portata di mano. Ma sai che l’ultimo dell’anno a casa di amici ho mangiato i tortellini di Valeggio…una bella gara tra Bologna e Valeggio.

    • A Valeggio sul Mincio ci sono un’infinità di pastifici, gastronomie e anche ristoranti che producono e vendono i loro famosi tortellini, con poche varianti nel ripieno, ma assolutamente tutti hanno la caratteristica della sfoglia sottilissima. Ti sono piaciuti?

      • Come ti dicevo è una bella gara tra le due città dei tortellini. Mi sono piaciuti proprio perché hanno la sfoglia sottile e ti fanno apprezzare il ripieno, che per forza di cose deve essere di ottima qualità. Per essere imparziale:Valeggio-Bologna, pari.

      • Sono d’accordo. È solo per spirito di campanile che ho citato quelli di Valeggio, ma molte zone d’Italia sono altrettanto e giustamente famose per la loro ottima pasta ripiena. Ma dei tortellini di Valeggio, ne riparliamo, vedrai.

  2. Gulp … il panino con un ripieno sovrano direi! Che poi anche saper preparare un buon panino è un’arte e questo mi sembra che la tecnica la conosca ottimamente. Fantastico Silva e ogni tanto “anche il panino ci sta”.
    un abbraccio 😉

  3. You already know thus considerably when it comes to this matter, produced me personally consider it from numerous varied angles. Its like women and men are not fascinated except it is something to accomplish with Girl gaga! Your individual stuffs outstanding. At all times maintain it up!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...