Aspettando Babbo Natale

Ci sono tante di quelle cose da fare aspettando Babbo Natale!
Bisogna decidere il menù per il pranzo, fare la lista dei regali ancora da acquistare o cominciare a impacchettare quelli già comprati per esempio alle Fiere o ai Mercatini dell’Antiquariato, scrivere la letterina coi propri desideri, scegliere la tovaglia e le candele, pensare al centro tavola, preparare i segnaposti personalizzati…
Confrontate con altre attività tipiche del periodo (come portare giù dalla soffitta i decori per l’albero, i festoni, gli addobbi e le statuine del Presepe), sembrerebbe che queste non richiedano un grande dispendio di energie, ma secondo me conviene comunque, a metà mattina o a metà pomeriggio, fermarsi un attimo sia per aprire il cassettino giusto del Calendario dell’Avvento, che per sgranocchiare due “Brutti ma buoni” con una tisana, una tazza di tè o un caffettino.

20131207-134702.jpgI Brutti ma buoni sono irresistibili biscottini friabili, leggeri e squisiti che si preparano facilmente e non durano mai a lungo…
Sono anche l’idea giusta per quei famosi doni fai da te che stiamo cercando in molte. Sistemati in una bella scatola di latta, come già suggerito da qualche amica blogger, o in una piccola biscottiera di vetro oppure accompagnati da una di quelle belle tazze da tè Inglesi da collezione, diventano un regalo affettuoso e personalizzato.
Vi dico subito come li faccio io così se vi va avete il tempo di testarli prima di Natale.

Faccio leggermente tostare in forno 250 gr di nocciole spellate e poi le frullo irregolarmente in modo che solo una parte si polverizzi e il resto risulti tritato grossolanamente.
Monto a neve fermissima 5 albumi con 1 pizzico di sale. Un po’ alla volta aggiungo 250 gr di zucchero vanigliato e infine incorporo alla meringa il trito di nocciole.
Mescolo senza che il composto si smonti e servendomi di un cucchiaino ne deposito dei mucchietti sulla placca del forno foderata di carta forno leggermente imburrata, distanziandoli un pochino. Con queste dosi dovrebbero venirvi circa 40 biscottini.
Inforno a 140 gradi per 20-25 minuti finché la superficie risulta appena dorata.

Staccateli solo quando si saranno raffreddati e (se ce la fate) conservateli in un contenitore ermetico o fatene dei graziosi sacchettini con il cellophane e pensate a chi regalarli.

Annunci

17 thoughts on “Aspettando Babbo Natale

    • Tesoro! Davvero durano pochissimo qui, ma mio marito è un super goloso. Come sarà il tuo Natale in Turchia, Marilena? C’é almeno una delle mie ricette che hai voglia di rifare, così senti il sapore di casa?
      Anch’io ti abbraccio.

      • Silva!!! Ma quanto Cara sei? Il modo in cui mi scrivi mi emoziona…. credo che tu sia una moglie, una mamma, una nonna, una persona ricca di doni, colma di sentimenti🙊 Io sono cosi lieta di conoscerti e avere con te uno scambio quotidiano, non sai quanto! Probabilmente ritorneremo in Italia, il progetto è terminato prima del previsto e devo dire che ne siamo sollevati…. Cmq se sarò in Italia il tuo buon gusto e raffinatezza mi guideranno a cucinare il piatto giusto, ma stessa cosa sarà se invece resteremo qui😊non mi lascerò sconfortare dal poco materiale reperibile! Credo che per quel giorno, per un’inaspettata forma di alchimia affettiva, mi sentirò il tuo grembiule da cucina… cosi ti sentirò vicina. Grazie davvero tante per le tue” delicate” attenzioni. Abbraccio GRANDE e non virtuale🙊

      • Non so come rispondere, Marilena. Mi commuovi e mi riempi di calore con le tue parole. Con alcune di voi si è creato un vero rapporto di amicizia e di affetto, nonostante apparentemente non ci conosciamo e in fondo sappiamo veramente poco l’una dell’altra. E questa sensazione, questa emozione, la voglio tenere viva il più a lungo possibile: sono scambi che fanno bene al cuore.
        Buona serata, cara, ti abbraccio forte anch’io.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...