Gli auguri ve li faccio a modo mio, con la ricetta della salsa ai peperoni che accompagna questo insolito albero di Natale.
Possiate tutti godere serenamente accanto i vostri cari la gioia del Natale, spartendo anche i piaceri della tavola!
Salsa ai peperoni.
Per spellare i peperoni potete usare il metodo al quale siete abituati, quale che sia. Io ultimamente mi servo del microonde.
Si tagliano a metà 4 peperoni rossi, si privano dei semi e delle parti bianche, si appoggiano su un piatto e si passano al microonde alla massima potenza per un paio di minuti. Si sfornano e si coprono ermeticamente con la pellicola.
Quando si sono intiepiditi, si toglie la pelle, che verrà via con molta facilità.
Si affettano 2 peperoncini piccanti, ai quali vanno tolti i semi (o lasciati se si apprezzano i gusti decisamente molto piccanti) e poi si tritano insieme ai peperoni, 1 piccola cipolla bianca e 1 spicchio d’aglio.
Si versano in un tegame dal fondo spesso, si aggiungono 100 gr di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di sale e 4 cucchiai di aceto balsamico.
Si lascia sobbollire a fuoco molto dolce mescolando spesso finché passando il cucchiaio di legno tra la salsa e le pareti del tegame non si sente uno sfrigolio molto musicale: questo è il momento di spegnere il fuoco. Per farla breve, ci vorrà una ventina di minuti.
È una salsa che si accompagna bene a formaggi morbidi saporiti (meglio se stasera li decorate con semplici motivi Natalizi vegetali come il Camembert della fotografia…), crackers o nachos.
Un felice Natale a tutti!
anche a te ti seguo sempre ma per lavoro e problemi di salute non riesco piú a stare dietro al blog…brava e simpatica come sempre
Inviato da Samsung Mobile
Che gioia sentirti! Grazie, sei sempre gentile! Mi dispiace per i tuoi problemi, ma purtroppo chi non ne ha?! Ti auguro un felice Natale e un 2015 che ti porti tutto quello che desideri. Ti anticipo una notizia di cui sono sicura sarai contento per me: sono stata invitata a partecipare alla realizzazione del Ricettario Globale di Expo Milano 2015. Questo mi ha stupito ma anche reso molto orgogliosa e mi fa piacere condividere in anteprima questa notizia con te. Spero che nel tempo riusciremo ad avere di nuovo dei contatti continuativi come l’anno passato. Ti abbraccio e ti auguro nuovamente buone Feste.
Buon Natale, Silva!
Sulla mia tavola ci saranno piatti che ho fatto seguendo le tue ricette,non saprei come fare senza i tuoi arrosti, grazie!
Cari affettuosi auguri a te e ai tuoi cari.
Grazie a te Ines carissima, è un onore e un grande piacere per me sapere che le mie ricette trovano una collocazione sulla tavola degli amici di blog! Un grosso abbraccio e ancora tanti calorosi e saporiti auguri.
Ma che idea carina!!! Me la segno ed il prossimo anno sarà sulla mia tavola! 😉
Tantissimi auguri anche a te! E buona cucina che immagino avrai un milione di delizie da preparare in queste feste! 😛
Mchan
Ps: ho letto il tuo commento: complimenti per l’EXPO!!!
Grazie Mchan, grazie di cuore, il successo del mio blog dipende soprattutto dall’incoraggiamento e l’apprezzamento di amiche blogger come te! Un grosso abbraccio. A presto.
Bellissima composizione Natalizia e buonissima la salsina ai peperoni. Bacioni Bea
Grazie Bea, felice di sentirti anche oggi. Ricambio i bacioni.
Buon Natale ate cara Silva!!!
Un sereno Natale a te e alla tua famiglia!
Non potevo non passare per un Augurio volante: Cara Silva, grazie delle tue sempre belle parole e della tua vicinanza, sei una persona speciale! La ciurma al completo Augura a te e alla tua meravigliosa famiglia un Sereno e Felice Natale!
Ti abbraccio
Ricambio l’abbraccio a tutta la ciurma con tanto tanto affetto augurandovi un Natale il più possibile sereno.
Buone Feste anche a te e famiglia.Con stima e affetto ❤ Viola
Ricambio con sereno spirito Natalizio!
Tanti auguri cara Silva, buon natale 😊
Ti abbraccio Imma, passa un Natale sereno.
Mom and Zia both prepared a similar dish at Christmas every year, Silva, and we all enjoyed it. Thank you for the memories.
Wishing you a very special holiday season! Buon Natale!
Warm and tasty wishes to you too!
Tanti auguri anche a te, Sliva, e grazie per questo regalo peperonico, Vincenzo
Volevo farvi degli auguri particolarmente saporiti!
Tanti auguri Silvia! E come sempre complimenti per la tua creatività!
Grazie cara, ancora tanti auguri!
Un sereno e “gustoso” Natale anche a te Cara Silva🎄🎁
Un abbraccio grande grande e mille auguri speciali anche a Massi e a Dilek.
Buon Natale a te Silva!
Auguri e un grosso abbraccio!
Grazie per gli auguri, il tuo albero e carinissimo, Cari Auguri di cuore per un Sereno Natale
Tesoro anch’io ho fatto gli alberelli, telepatia, ti abbraccio forte e adesso stanca ma felice mentre mi riposo e ti leggo ti auguro una bellissima continuazione di feste, ho letto dell’Expo, sono onorata di esserti amica, lo sai vero, baci cara, 🎄🎄🎄🎄😃🎅✨🎄🎄🎄🎄
Ehi, grazie cara, mi emozioni! Abbiamo passato una giornata bellissima anche noi: siamo stati proprio bene oggi. Abbiamo mangiato cose deliziose, aperto i regali, scambiato gli auguri per telefono con amici e parenti, coccolato il nipotino, giocato con i gatti e ascoltato i progetti dei ragazzi. Insomma un Natale proprio bello.
Il solito caro abbraccio, a te e ai tuoi.
Ciao cara, sei stanca, io un pochino ma felicissima, domani non devo fare nulla, si fa per dire, 🙂 ti mando un bacione, oggi abbiamo passato una giornata stupenda, c’era anche il sole, bacioni, ✨
Golosissime feste 😉 Auguri!
besos
Sally
Golose di sicuro! Ti abbraccio.
Sono in ritardo per gli auguri, lo so ma è stata una maratona in cucina e non per me, ma ti abbraccio come sempre e prendo l’occasione per farti i migliori auguri per un ottimo 2015!!!!! 🙂
Lella
Grazie Lella. Ricambio di cuore gli auguri per un felice anno nuovo e ti abbraccio, come sempre.