Un’insalata creola per sostituire il sorbetto

Come raccontavo nel post del 12 dicembre dell’anno scorso (Macché sorbetto!) ormai non servo quasi più il sorbetto a metà delle portate nei pranzi veramente importanti come saranno di sicuro almeno uno o due di quelli previsti nei prossimi giorni.
L’ho sostituito con un’insalata divertente, fresca e colorata che mi sono accorta essere anche più gradita.
Gli anni scorsi è stata la volta della Waldorf, della classica arance, cipolla e finocchi e anche di un fantasioso insieme di frutta e ortaggi molto colorato.
E questa è anche l’idea per il pranzo di Natale di quest’anno.

20141221-100715.jpgSpinacini, noci spezzettate, mirtilli, fragole e fettine di pera: questa è la base dell’insalata, ma il tocco magico è nel condimento.
Si tratta di un’emulsione profumatissima che si ottiene battendo con una frusta in una piccola brocca qualche cucchiaiata d’olio, una spruzzata di succo di lime, il succo di 1 arancia, sale, pepe creolo e i semini di 1 o 2 frutti della passione.
Posso garantire che questo condimento dà all’insalata un sapore incredibile: insolito e molto festoso, proprio adatto a completare i pranzi importanti dei prossimi giorni.

Annunci

13 thoughts on “Un’insalata creola per sostituire il sorbetto

  1. Splendida idea per sgrassare la bocca tra una portata e l’altra. Io da buona sicula ho sempre fatto misticanza e fettine di arance. Ciaoo e Buon Natale nel caso in cui non avessimo modo di scrivere ancora sul post. 🙂

  2. Buona Silva, penso che piacera’ anche alla mia famiglia, e’ diversa, io in genere uso le arance, ma questa mi piace molto, baciotti cara, buona serata, ❤ ❤ ❤

    • Anch’io ogni tanto uso le arance nelle insalate (col finocchio e la cipolla rossa), ma mi piace cambiare! Questa l’ho provata ieri ed è davvero spettacolare se ti piace il gusto del frutto della passione… che mio marito dice assomiglia al profumo dello shampoo!
      Buona serata anche a te, Laura. Un abbraccio.

  3. C’è sempre un’idea che fa la differenza 🙂
    Fresca, colorata, sfiziosa e allegra quest’insalata a completamento di un pranzo importante è molto azzeccata.
    Riesci a stuzzicare la mia curiosità di provare questi nuovi sapori che non lasciano spazio al rimpianto per il consueto sorbetto.
    Brava Silva 🙂 un forte abbraccio
    Affy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...