Biscottini morbidi al limone

Ieri ho fatto una cosa semplice e golosa: i biscottini al limone.
Questi biscottini, insieme alle scorzette d’arancia e alle meringhette sono eccezionali a fine pranzo insieme ad una tazza di ottimo caffè.

20141213-014223.jpgCon le fruste elettriche si sbattono 120 gr di burro a temperatura ambiente con 150 gr di zucchero. Quando il composto è gonfio e spumoso si aggiunge 1 uovo intero e sempre continuando a sbattere, il succo di 1 limone e la sua buccia grattugiata, poi poco alla volta 250 gr di farina setacciata con 1/2 bustina di lievito per dolci e 1 pizzico di sale.
Si impasta adesso con le mani e quando è liscio e omogeneo, si fa un panetto e si ripone nel frigorifero per almeno mezz’ora.
Si versano in un piatto fondo 50 gr circa di zucchero vanigliato, lo stesso si fa con 50 gr di zucchero semolato e si tengono da parte.
Si toglie la pasta dal frigorifero, con la punta della dita si prelevano delle palline di pasta grosse come nocciole, si lavorano pochissimo tra i palmi delle mani, si appiattiscono leggermente e si passano prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero vanigliato premendo dolcemente.
Si infornano questi dischetti appoggiati ben distanziati su una teglia foderata di carta forno a 180 gradi per una decina di minuti.
Si lasciano raffreddare prima di staccarli con una spatola per non correre il rischio di romperli.

Raccomando di non superare i dieci minuti di cottura se non di un soffio, in modo che questi biscottini non perdano la loro caratteristica morbidezza.

Annunci

27 thoughts on “Biscottini morbidi al limone

  1. Che buoni Silva, me li sono segnati, mi piacciono al limone, ti sono venuti cosi’ morbidi, brava cara, buonanotte, domani quante cose devo fare, un abbraccio, ❤ ❤

    • Io sono più avanti allora! Due arrosti sono già in freezer da ieri, oggi ho fatto uno dei dolci (un semifreddo), ho sgranato le melagrane e messo tutti i chicchi in un vaso in frigo. Mi serviranno in più di una ricetta, giovedì. Ho cucinato il sugo per uno dei primi, stirato la tovaglia, preparato i lega tovaglioli, comprato tutti gli ingredienti degli antipasti… Sì dai, sono a buon punto! Oggi abbiamo mangiato una torta salata che posto domani, perché avevo pronto il cavolfiore per Natale… cotto in anticipo così l’odore fa in tempo a svanire! Comunque ho ancora un sacco di cose da fare anch’io. Buona notte cara, a domani.

  2. I can see myself eating these delicious cookies while looking at the Christmas tree, Silva. Lemon is such a nice flavor for cookies, especially this time of year. The color and flavors of citrus remind me of Summer, a welcome thought this time of year.

      • Ciao Silva, ho finito di sfornare i biscotti e i primi che sono diventati freddi sono già spariti….sono veramente ottimi, si sciolgono in bocca.
        Ho anche seguito il tuo suggerimento ho sbirciato il post del 3 giugno2013, nei prossimi giorni provo anche il semifreddo.
        Complimenti come sempre.
        Sergio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...