Salmone marinato

Ieri, anche se ne valeva la pena, vi ho costretti ad accendere il forno per i dolcetti alla cannella.
Oggi, per farmi perdonare, vi suggerisco un piatto che non ha bisogno del fuoco. Contenti, vero?
Per questo post mi sono ispirata ad una ricetta che mi ha dato la mia amica Stefania, una ragazza davvero speciale che ama il buon cibo e alleva stupendi gatti persiani.
Ho modificato alcuni particolari per necessità e per praticità. Scusa Stefy.

20140609-001411.jpgAnziché marinare una baffa intera, ho preferito utilizzare 800 gr di salmone a fettine sottili, che mi ha preparato il pescivendolo.
Ho emulsionato il succo di 1 limone e di 1 arancia con 1 cucchiaio di pepe verde in salamoia pestato grossolanamente nel mortaio, 2 cucchiaini di fleur de sel, 1 cucchiaino di zucchero vanigliato, 1 dl di olio, timo, salvia e rosmarino freschi tritati molto sottili.
Ho disposto le fettine di salmone su un piatto da portata, l’ho condito con l’emulsione appena preparata, coperto di pellicola trasparente e riposto in frigorifero per 8 ore.
Al momento di servirlo l’ho semplicemente decorato con alcune fettine di arancia e di limone.

Ecco un piatto davvero estivo, fresco, elegante e molto ghiotto. Il salmone si “cuoce” nel succo degli agrumi e si insaporisce con le erbe aromatiche e il pepe verde.
Nella versione originale viene utilizzato il pepe rosa, più aromatico e meno pungente, la baffa di salmone prima viene lavata e asciugata, poi messa distesa in un contenitore e ricoperta con una miscela di 1 chilo di sale fino e 200 gr di zucchero, spruzzata con il succo di un limone e riposta in frigo per 24 ore.
Il giorno successivo si sciacqua bene, si asciuga, si copre d’olio, si aggiungono fettine di arancia e di limone, si insaporisce con il pepe rosa e un trito di salvia e rosmarino.
Si rimette in frigorifero e di lascia macerare altre 24 ore.
Consiglio di provare anche questa versione.

Annunci

18 thoughts on “Salmone marinato

  1. E qui si sente l’estate che avanza … cominciamo a prediligere i piatti freschi, senza cottura – riferita al fuoco.
    Il salmone marinato è giustappunto un piatto di questi. Tagliato sottilmente ed insaporito con agrumi e spezie lo trovo un piatto indicato anche per la prova costume. Il cucchiaino di zucchero vanigliato chiuderà un orecchio per questa mia affermazione.
    Una ricetta molto veloce da gustare sotto una bella veranda fronte mare o perchè no, anche nella nostra amata cucina sognando spume d’onda e veleggianti barche all’orizzonte. Ho voglia di mare, insomma. 🙂
    Sono grata a Stefania musa ispiratrice oggi della nostra Bella Signora per questa ricetta che apprezzo oltremodo. 😉
    Ti abbraccio cara Silva 😆
    Affy

    • Non occorre assumere atteggiamenti troppo severi: 1 cucchiaino di zucchero, sebbene colmo, su 800 gr di salmone… non se ne accorge nessuno, se non il palato, che segretamente gode di questa nota a sorpresa!
      Vedrò di tener conto della tua voglia di mare nei prossimi giorni…
      Ti abbraccio anch’io.

  2. io vivo già in mezzo al caldo delle cucine. qualunque cosa di freddo e sopratutto se prelibato come questa ricetta è benvenuta!

  3. Come sai Silva il pesce mi piace in tutti i modi !!! il salmone così poi è una goduria per gli occhi e per il palato! lo trovo molto elegante da condividere solo con chi si ama! ❤

  4. Silva la tua ricetta e’ troppo buona, non l’ho mai fatto cosi’ il salmone, devo farmelo tagliare sottile, grazie per la condivisione di queste prelibatezze, che voglia di mare, 🙂 baci cara, ❤

    • Se sei brava puoi tagliati le fettine, sottili come quello affumicato per intenderci, anche da sola. Io l’ho trovato già pronto dal pescivendolo ed è stato meglio così, ma la mia amica Stefy ne fa marinare una baffa intera e poi lo affetta lei.
      Anch’io di solito lo cuocio, a tranci, a fette o a filetti, perché non amiamo il crudo, ma questa marinata rende il salmone molto ghiotto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...