Il 4 luglio è la festa nazionale degli Stati Uniti e commemora l’indipendenza dal Regno Unito del 1776.
È una festa molto sentita dai patriottici Americani, che la celebrano con parate, fuochi d’artificio, pic nic e barbeque in famiglia e nei parchi pubblici.
Noi ne abbiamo seguito i festeggiamenti sia a Manhattan, ammirando la parata di Macy’s sulla Fifth Avenue che, casualmente, a Sausalito, al di là del Golden Gate, deve abbiamo assistito ad alcune divertenti gare di canottaggio e a pantagrueliche mangiate di hot dog.
Dappertutto c’erano bandiere a stelle e strisce e tutti indossavano coccarde tricolori.
Perfino il cibo rispecchia il patriottismo americano.
Questa è una torta, mi pare suggerita da Martha Stewart, con una base di pan di Spagna farcito di crema pasticcera (come la maggior parte dei dolci americani) e decorata con mirtilli, lamponi e panna montata distribuita con un sac-à-poche dalla bocchetta a stella.
È deliziosa e molto coreografica. La dedico a tutti gli amici che mi seguono dagli Stati Uniti e a chi, come noi, ama questo grande e generoso Paese.
Chissà se si riesce a modificarla per renderla adatta al 2 giugno qui da noi..
Bellissima ed assolutamente perfetta la tua torta, in pieno American style direi!
In occasione del 4 Luglio (come in altre d’altronde), si trovano in giro ogni sorta d’oggetti con richiami “stars & stripes” . Conservo gelosamente una maglietta ed alcune decorazioni per la casa e….guai a chi me li tocca!
Un abbraccio, Gabriella
Anch’io ogni volta dagli States mi porto qualcosa di speciale, soprattutto per la cucina. Persa che prima delle restrizioni sul trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano, “importavo” un sacco di salse introvabili in Italia!