Come l’anno scorso, dedico questo post alla celebrazione del Giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti e faccio i miei auguri agli amici blogger (e non) che mi seguono dal Paese “where the sky is full of sunlight and the flag is full of stars”.
Siccome per noi ogni scusa è buona, oggi facciamo questo dolcetto decorato come la bandiera degli Stati Uniti.
Si comincia col preparare una pasta frolla con 300 gr di farina, 175 gr di burro, 200 gr di zucchero, 1 uovo e 1 tuorlo, 1 pizzico di sale e l’aggiunta di 1/2 cucchiaino di bicarbonato.
Si tira la pasta col mattarello dandole una forma rettangolare e si inforna per 20 minuti a 180 gradi in una semplice teglia da lasagne.
Mentre cuoce e poi si raffredda completamente si prepara la crema detta Chantilly: una crema pasticcera (500 ml di latte, 200 gr di zucchero, 80 gr di farina, 4 uova, 1 pizzico di sale, la buccia grattugiata di 1 limone) alla quale si aggiungono 500 ml di panna montata.
Si spalma la crema su tutta la superficie della torta e si decora con mirtilli e fettine di fragole e banane.
Credo che per la guarnizione non servano spiegazioni più dettagliate, basta guardare la fotografia.
Se avete voglia di dare un’occhiata a quella che ho proposto l’anno scorso, magari ne vale la pena: era diversa, ma altrettanto buona.
Happy Independence Day to Ann, John, Shanna, Sylvia, Judy, Alma, Bob, Anna.
Acciderbolina cosa vedono stamattina le mie pupille! 😯
Quei mirtillini, sistemati con logica perfezione, trionfano su un letto di bontà.
Rondelle di banane e fragole, per nulla annerite dal passare del tempo fanno bella mostra sulla bandiera per la Festa dell’Indipendenza. Che pensiero squisito per festeggiare questo quattro luglio Silva cara 🙂
Non smetti mai di sorprenderci 😉
Un abbraccio grande
Affy
Le banane hanno fatto un passaggio nel succo di limone, ecco perché sono rimaste candide, perfette per rappresentare le white strips della bandiera. È un trucco che va bene con qualsiasi tipo di frutta affettata per evitare che si ossidi.
Ricambio con un abbraccio altrettanto grande.
che bella torta! E bellissima la citazione…
Non è mia, non so più dove l’ho letta ma trovo definisca in modo romantico ma realistico gli Stati Uniti in generale e la mia adorata California in particolare!
Torta bella e deve essere buona. Sull’indipendenza mi piacerebbe che ogni tanto lasciassero essere indipendenti anche gli altri, che non sono abilissimi in politica estera. Come un elefante in un negozio di cristalleria.
Concordo, ma sono divertenti, un po’ ingenui, ma molto curiosi e disponibili e soprattutto hanno un grande Paese favoloso e ricco di panorami indimenticabili. Il 4 luglio è comunque solo un pretesto per una torta diversa dalle solite crostate di frutta!
Cosa dire? BELLISSIMA!!! E Buon 4 luglio America😃
Grazie. È solo un modo per divertirmi e mandare un pensiero affettuoso agli amici Statunitensi recenti e di vecchia data.
Bellissima !
Grazie Imma.
Oh boy that looks like the US flag. What an edible beauty you’ve made!
Thank you: I have many good American friends met here in Italy or by the way of this blog. It is a sort of gift for them in this special day and also an usual breakfast for my sweet tooth husband.
gli Americani sono amanti dei festeggiamenti ufficiali…Independence-day, Columbus-day e cosi via
Mancando negli Stati Uniti le festività religiose su cui contiamo in Italia, quelle civili diventano le più importanti e seguite.
Davvero, davvero carina Silva! Sicuramente sopra c’è la mia frutta preferita 🙂
Un abbraccio e felice weekend!
Felice week end anche a te Angiola, mi sono voluta divertire un po’ con questa torta!
Thank you for the lovely recipe and shout-out, Silva. My favorite cake for the holiday is a berry cake with chantilly cream. I LOVE that you add custard and whipped cream to the chantilly. It sounds amazing: light yet somehow rich. I can taste it already!
Thank you. Happy Independence Day to you and your family.
Bella , e sicuramente ottima , mi accontenterò di mangiarla con gli occhi.
Grazie, ma è solo un’interpretazione divertente della solita crostata alla frutta, in fondo.
Happy 4th of July, Silva! I love this post of yours. 🙂
Thank you Anna.