Risotto allo zafferano con gamberi al bacon

Quando penso a un piatto unico davvero sostanzioso, mi viene in mente subito il riso.
Il riso si presta sia a ricette rustiche che sofisticate ed è molto versatile grazie alle sue molte e diverse varietà, anche esotiche, che oggi si trovano facilmente in molti Supermercati.
Per i risotti per me niente batte il Carnaroli, comunque ognuno ha le sue abitudini.
Ed è proprio con il Carnaroli che cucino questo grande piatto: un risotto allo zafferano arricchito da splendide code di gambero al bacon.

20150227-235642.jpgIl risotto alla Milanese si fa come al solito: ognuno ha il proprio metodo.
Io faccio imbiondire a fuoco dolcissimo con un pezzetto di burro una piccola cipolla bianca, aggiungo il riso, lo faccio tostare, lo sfumo con 1/2 bicchiere di vino bianco e quando sfrigola aggiungo il brodo caldo (il doppio del volume del riso) nel quale ho sciolto lo zafferano e porto a cottura senza più mescolare, ma scuotendo di tanto in tanto la casseruola.
Come al solito, alla fine e fuori dal fuoco aggiungo burro e poco parmigiano, completo con prezzemolo tritato, mescolo con cura e suddivido il risotto giallo nei piatti individuali.
E qui viene il bello, perché sopra sistemo qualche coda di gambero che ho sgusciato, mondato e avvolto nel bacon.
Le ho poi passate in padella antiaderente ben calda senza condimenti, con 1 rametto di salvia, e spruzzato con 1 bicchierino di Cognac, fino a far dorare bene il bacon.
La quantità di gamberi dipende solo da voi: più ne mettete più questo primo piatto diventa piatto unico.

Ed è unica anche la sua bontà.

Annunci

31 thoughts on “Risotto allo zafferano con gamberi al bacon

  1. potrei farlo allo zafferano e basta per me e aggiungere quelli per il mio compagno. Che bello almeno ci sta il pesce, che io non mangio mai, di nessun tipo e genere, ma ci si può ricavare una ricetta anche senza pesce perché è da aggiungere solo dopo!

  2. Wow che piatto!!!
    Pensa che stasera avevo progettato di fare il risotto ai gamberi profumato all’arancia, una tua ricetta of course…
    Prima o poi dovrò cimentarmi anche nei gamberi al bacon, li ho visti spesso ma mai né cucinati né assaggiati… La prossima volta che vado in pescheria devo ricordarmi di prenderli 😉
    Mchan

  3. Sono d’accordo con te Silva, il carnaroli e’ il migliore, che buono questo piatto, adoro il riso e lo sai, con il bacon e’ qualcosa in piu’, auguri cara, ci sentiamo ancora ma voglio farti tanti auguri di una Pasqua e Pasquetta serena, piena di allegria con la tua favolosa famiglia, fammi sapere cosa ha trovato nell’uovo il tuo Francesco, io ho comprato un uovo gigante a Chiara, lei e’ al mare ma sono sicura che quando torna sara’ felicissima, dentro c’e’ un regalo speciale, tra poco sara’ il suo compleanno, 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...