Insalata coi fichi

Sono arrivati i fichi! Dopo un anno che li aspettavo speravo fossero già più buoni di quanto non si siano rivelati, purtroppo.
Ho dovuto aiutarli un po’ per renderli davvero squisiti. Ecco come.

20150702-122733.jpg
Credo di aver già postato questa ricetta anche l’altr’anno, o comunque una molto simile, ma dato che anche stavolta l’insalata di fichi si è rivelata una soluzione molto felice, mi piacerebbe illustrarvela, perché qualche piccolo dettaglio differente nelle mie ricette c’è sempre.

Strofino con delicatezza 6 bellissimi fichi con la carta da cucina umida per eliminare le impurità dalla buccia e li taglio a metà.
Sciacquo e asciugo un mazzetto di rucola.
Faccio rosolare dolcemente circa 100 gr di pancetta coppata con una noce di burro, la tolgo dalla padella e al grasso rilasciato aggiungo 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 2 cucchiai di Porto (o Madera o Marsala), qualche goccia di Tabasco e faccio leggermente scaldare la salsa.
Faccio tostare sulla griglia due fette di pane da bruschetta e le taglio a metà.
Appoggio il pane sui piatti, lo condisco con un filo d’olio, distribuisco la rucola, la pancetta rosolata e i fichi.
Spezzetto su tutto con la punta delle dita 150 gr di formaggio erborinato forte e distribuisco su tutto la salsina ancora tiepida sul fondo del tegame.

Voilà!

Annunci

29 thoughts on “Insalata coi fichi

  1. Sai che pensavo ai fichi proprio ieri sera… me ne è venuta una voglia pazzesca… hai presente quando nonn mangi qualcosa da tempo e desideri proprio riassaporarla lentamente, morso dopo morso… ma per caso lo sapevi? per questo hai voluto darmi un’idea per cucinarli? 😉 In altre parole, speriamo che oggi il mio fruttivendolo li abbia…

  2. Tu lo sai che adoro i fichi, avevo una pianta che poi mi hanno tolto, non perche’ ho fatto indigestione, 😀 ma faceva piu’ danni che altro! Questa ricetta e’ buonissima, provo a farla se riesco a non mangiarli tutti, mannaggia a me, baci tesoro, buona serata, fresco anche qua, anzi, sembra che voglia piovere, il non sole l’ho gia’ preso, sono tutta rossa, 😉

    • Ma come fai ad abbronzarti con questo tempo così variabile?! Magia! Ti chiedevo proprio se hai anche un fico nel tuo orto stupendo, adesso so che ti manca! Spero tu possa trovare comunque dei fichi buoni, ma anche se sono così così come i miei, con gli altri ingredienti diventano una bomba!
      Ciao Laura, buona serata e un grosso bacio.

  3. Pingback: Mostarda di fichi | Silva Avanzi Rigobello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...