Sugo di gamberi al succo di lime e peperoncino

Avevo bisogno di un po’ di spazio nel freezer, perciò ho tolto l’ultimo sacchetto di code di gamberi, le solite, che sono la base di moltissimi dei miei piatti, quelle che avete imparato ad apprezzare anche voi a forza di leggere le mie ricette, che acquisto il mercoledì mattina al mercato, dal mio pescivendolo di fiducia. Capito, no?
Questa volta ho fatto un sugo per la pasta dal sapore insolito e intrigante, vagamente Caraibico, che vale davvero la pena di provare o almeno di leggere la ricetta.

20150406-124447.jpg
Si prepara il fondo per il sugo facendo stufare a fuoco dolcissimo con qualche cucchiaiata di olio una piccola cipolla bianca tritata e 1 peperoncino affettato.
Si aggiungono 1 bicchierino di rum, il succo di 2 lime, 1/2 bicchiere di vino bianco, una generosa grattata di pepe alla creola, 1 pizzico di sale e 1 foglia di alloro.
Si fa restringere il sugo e amalgamare tutti i sapori quindi si aggiungono 400 gr di code di gambero sgusciate, si alza la fiamma e appena i gamberi cambiano colore di toglie la padella dal fuoco altrimenti diventano gommosi, si aggiustano eventualmente di sale e si spolverizzano con un trito di prezzemolo, menta e poca buccia grattugiata di lime.

Io ci condisco il riso pescato (o pilaf), ma si può usare anche come una zuppetta e versarlo sui crostoni di pane casereccio tostati in forno.

38 thoughts on “Sugo di gamberi al succo di lime e peperoncino

  1. Grazie ai tuoi consigli le code di gambero non mancano più nel mio congelatore. E salvano pranzi e cene in tante occasioni …
    Un risottino con questo sughetto saporito mi fa venire l’acquolina in bocca e l’idea di una cenetta caraibica mi sollazza! 🙂
    Bellissima ricetta, grazie Silva.
    Un abbraccione
    Affy

  2. Io adoro tutto o quasi quello che viene dal mare e questo sugo mi piace molto, appena il mio pescivendolo mi porterà i gamberi freschi lo farò.
    ti auguro un buon fine settimana!

  3. Pingback: Gamberi in padella al profumo di agrumi | Viaggiando con Bea

  4. Silva, ho scopiazzato la tua ricetta, l’ho fotografata e ne ho fatto un post. Un piatto veramente gustosissimo, ho seguito i tuoi piccoli suggerimenti ed è stato un successo. La rifarò sicuramente. Ti saranno sicuramente fischiate le orecchie in quanto ho continuato a menzionarti nel mio post. Un caro abbraccio Bea

  5. Pingback: 🌻 Spaghetti dorati con code di gamberi 🌻 | Le ricette di Laura.

Lascia un commento