Probabilmente i Pomodori verdi fritti più conosciuti sono quelli “alla fermata del treno” del film del ’91 di Jon Avnet, ma io li ho mangiati a Chicago, in transito verso la California.
Per me quindi sono diventati il simbolo dei viaggi intercontinentali, delle attese negli Aeroporti, degli scali forzati prima di raggiungere una meta.
Non so se negli Stati Uniti i Pomodori Verdi Fritti sono considerati un contorno o uno spuntino, ma sono quasi sicura che non possono mancare, insieme all’insalata di patate, ai barbecue in giardino.
Se si fanno a casa non hanno certo lo stesso fascino, ma sono un contorno insolito e divertente e poi si tratta di fritto, quindi non possono che essere squisiti. Personalmente adoro abbinarli alle cotolette, semplici, impanate, adattissime al loro sapore particolare.
Si sbatte 1 uovo con 50 ml di latte, 1 pizzico di pepe e una spruzzata di Tabasco.
Si tagliano 4 pomodori verdi molto sodi a fette di un centimetro e si immergono nella pastella.
Si sgocciolano leggermente e si impanano con la farina di mais.
Si friggono poche alla volta nel burro spumeggiante.
Si tolgono dal fuoco quando sono dorate e si salano.
Siccome vanno mangiati belli caldi, i pomodori verdi – fritti un po’ per volta – si mettono a mano a mano che sono pronti nel forno a 120°.
Per la panatura io scelgo di utilizzare la farina di mais perché trovo che dia maggior croccantezza, ma la ricetta originale prevede il pangrattato.
A me piacciono molto e friggo allo stesso modo anche i funghi champignon…
Bè ma tu sei veramente pazzesca: ho letto ieri la ricetta su un libro di cucina e mi sono ripromessa di prepararli e hai usato farina di mais, quindi perfetta per la mia intolleranza al glutine. Chissà che croccanti!!!
ciao Silva, buona gg
Grazie Manu, sono felice di aver in qualche modo dedicato anche a te questa ricetta.
Oggi è l’11 Settembre… mi sembrava bello ricordare questa data con un piccolo gesto di solidarietà verso i miei amici e i followers Americani.
Tu puoi contare su pomodori “speciali”, quindi sentirai che squisitezza!
i pomodori verdi sono una vera risorsa: fritti sono ottimi ma anche fatti in confettura hanno un loro perché.
È vero. La confettura mi piace soprattutto coi formaggi.
è perfetta
In assoluto il mio film preferito. Prima o poi dovrò decidermi a farli. Una domanda: come mai usi anche il latte con l’uovo? E’ solo perchè previso dalla ricetta oroginale o trovi che sia utile ai fini della panatura?
Ciao, buon pomeriggio
Allungo spesso con un sorso di latte l’uovo quando mi serve per impanare, mi piace che sia piuttosto fluido e in genere faccio un doppio passaggio uovo/pangrattato. La crosticina croccante è ancora più buona!
Grazie. A volte ho fatto la panatura con solo latte al posto dell’uovo e devo dire che il risultato è stato buono. Li proverò insieme. In effetti con questo metodo si riescono ad usare meno uova, volendo fare la doppia panatura.
Ciao, a presto!
Hai ragione, il fritto ha sempre una marcia in più. Se poi ti viene così bene allora non si può resistere..
🙂
Grazie. Ti confido il mio segreto per una croccantezza perfetta: la doppia panatura. Sssssssssh!
Sembrano buoni, ho letto il libro e visto il film, mi mancano giusto i pomodori verdi fritti
E adesso se ne hai voglia, li puoi fare!!
Penso proprio di sì
Li ho fatti in confettura e messi via interi, quelli piccoli, ma sono spariti, io non posso fare la formichina, mangiano tutto prima dell’inverno, 😀 i pomodori verdi fritti sono troppo buoni Silva, bravissima, il fim e’ davvero bello, 🙂 baci cara, buon venerdi! ❤
Anche a te, Laura. Felice fine settimana, tanto ormai quasi ci siamo!
Un abbraccio.
Si,vero, anche te dolcissima amica, ❤
Che gola che mi fanno!! Da provare!! Baci! GreenTea di Insanebazar.com
Sono un fritto davvero insolito e stuzzicante, sentirai.
Anche a me fanno molta gola. Il film che hai menzionato è veramente bellissimo, se non ricordo male era anche di un commovento pazzesco. Ciao Bea
Sì, confermo: bellissimo e commovente, mentre i pomodori verdi fritti sono buonissimi e insoliti.
Buona notte, Bea.
Buona notte Silva 🙂
Sono buonissimi hai ragione, io preparo allo steso modo anche le zucchine e da un po’ di tempo evito la frittura preparandoli al forno con un goccino d’olio, il risultato e’ praticamente lo stesso, buoni come fossero fritti!
Una tecnica di cottura assolutamente da provare! Si evitano un sacco di piccole difficoltà cucinando al forno.