La torta di Betty è un classico dolce di recupero, che ha lo scopo di eliminare almeno in parte il pane che si accumula in ogni cucina.
Infatti nonostante anche noi siamo attenti a non comprare più di quello che pensiamo di mettere in tavola, mi ritrovo sempre con dei grossi sacchetti ricolmi di pane vecchio.
Di tanto in tanto quindi lo grattugio e poi lo uso per le cotolette, le polpette, i gratin, i ripieni, ma se mi voglio liberare di una bella quantità di pane vecchio faccio la torta di Betty.
Si sbucciano 4 grosse mele, si privano del torsolo e si affettano sottili.
Si bagnano con il succo di 1 limone e si mescolano aggiungendo 150 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella e 70 gr di uvette ammollate.
A parte si fa un composto unendo 300 gr di pane raffermo affettato molto sottile a 150 gr di burro fuso.
Con 1/3 si cosparge il fondo di una tortiera, si accomodano sopra metà delle mele, si coprono con un altro terzo di composto e si dispone sopra il rimanente mix di mele.
Per ultimo si fa il terzo strato di pane.
Si spruzza tutta la superficie con 1-2 bicchierini di rum e si inforna a 180° per circa 1 ora.
Se pensate di fare i furbi e non la realizzate a strati, ma mescolate tutto insieme, la torta di Betty non vi verrà mai come si deve.
E’ troppo buona la torta di Betty, posto poi la mia ricetta della torta di pane raffermo , al cacao, intanto provo la tua con le mele, un bacione grande e buon inizio settimana, ❤
Anche a te cara. Aspetto la tua torta di pane al cacao allora. Intanto se vuoi da un’occhiata al mio “Budino di pane con le uvette” del 10 febbraio. È buono anche quello. Ma quante cose prelibate si possono mettere insieme partendo dal pane, vero?!
Vado a vedere il tuo budino, il pane si riutilizza sempre, la torta di pane e’ una bonta’, baci cara!!!