L’ho già detto molte volte: le insalate sono per me una soluzione gustosa e insospettabilmente gratificante a pranzo.
Be’ mi piacciono da morire anche i panini, di cui ho condiviso più volte ingredienti speciali e preparazioni insolite, ma forse le insalate mi fanno sentire meno in colpa…
Be’ questa non è così semplice da non suscitare qualche rimorso ma è sul serio irresistibile.
Vi auguro che piaccia anche al vostro partner o dovrete mangiarla almeno per due volte di seguito, anche se per me per esempio non sarebbe un gran sacrificio.
È un’insalata che si prepara con estrema facilità.
Basta tagliare a metà un avocado maturo, scartare il nocciolo, sbucciarlo e affettarlo. Meglio spruzzarlo di limone così non annerisce.
Si lava e si monda dai semi e dai filamenti 1/2 peperone rosso (o giallo) e si taglia a striscioline.
Si lava e si affetta un pomodoro, si sciacquano alcune foglie di lattuga, si apre 1 confezione di salmone affumicato affettato e si cuociono a vapore circa 150 gr delle onnipresenti code di gambero di cui parlo sempre, che vanno poi sgusciate e fatte raffreddare.
Non resta che assemblare i piatti e preparare una citronette per condire il tutto.
Nemmeno questa, come altre, è una ricetta ma solo un’idea.
È incredibile come la cremosità e la morbidezza di alcuni ingredienti esaltino la croccantezza o l’acidità di altri… ma come al solito non ho la presunzione di insegnarvi niente che non sappiate già.
Desidero solo condividere un modo di portare in tavola un piatto che non richiede che la cottura semplicissima di uno solo degli ingredienti che lo compongono e per il resto consiste semplicemente nel mettere insieme sapori e consistenze che vicini stanno benissimo: si completano e si bilanciano.
E si ricordano. Provate, per favore.
Con l’arrivo della prima aria mite le tue insalatone andranno a ruba così gustose, colorate e bilanciate .
Mi piace tanto l’avocado nelle insalate come pure il salmone tagliato sottilmente. Una curiosità: intendi il salmone normale o può andar bene anche quello affumicato?
E ormai sorrido quando in bella mostra vedo i “gamberetti”, sei riuscita a farmeli talmente apprezzare che anche nel mio freezer cominciano a trovarsi facilmente. E che risorsa sono, avevi proprio ragione 😉
un abbraccio carissima 😆
QUESTO COMMENTO È ARRIVATO REGOLARMENTE! Evviva!!
E adesso, finito il balletto di gioia per i ritrovati contatti, ti preciso che il salmone è quello affumicato, scusa se non l’avevo specificato.
A volte in alcuni negozi proprio belli si trova anche del salmone marinato alle erbe, per esempio, che è la fine del mondo.
Quindi riassumendo: nella mia insalata stavolta c’è il salmone affumicato Scozzese in busta della Esselunga, ma di può sostituire perfino con lo sgombro sott’olio affumicato sgocciolato bene… e questo mi fa venire in mente un’altra ricetta.
Sei proprio un’ispirazione, Affy carissima!
A presto.
😉
buona l’idea di aggiungere il salmone a questa insalata che è anche una delle mie preferite.
Ah, io proprio non resisto al mix gamberi e salmone!
Bellissimo questo girotondo di colori e sapori!
Silva,bravissima.
Oh Ines, sì, è graziosa sistemata così, ma soprattutto è buonissima questa insalata!
Ne sento tutti i profumi; una vera bontà Silva e poi iniziano ad arrivare i gg in cui un’ piatto cosi diventa un’alternativa più che appagante! Io, come te, ne mangerei per due 😆
Ecco, vedi?! Oggi c’è un gran sole e già si pensa alle giornate quasi estive!
Mi unisco a tutti i complimenti e vedo con mia grande felicità che anche Paperblog condivide!
Grazie, sei sempre molto cara Elly. È vero, Paperblog mi pubblica sempre e ne sono molto felice anch’io.
Dai sono piccole soddisfazioni che ripagano!!! Un abbraccio
Che bella idea!! A volte non sai cosa preparare di veloce e questo piattomi sembra una buona ed appetitosa soluzione. Ciaoo Bea
È anche elegante e non ha l’aspetto di una veloce insalata, ma di un piatto molto chic!
per fortuna arrivano le giornate caldine e si possono rispolverare le insalate di ogni tipo…a me piace molto l’avocado e l’accostamento con il pesce è favoloso!
Sì sì e poi ha quella consistenza cremosa che coi gamberi sta benissimo. Un’insalata tipo questa è il mio pranzo quando mio marito gioca a golf. Lui è quello che preferisce due spaghetti, quindi approfitto delle sue rare assenze per scatenarmi!
It is said that we eat with our eyes first. Well, our eyes have feasted on your beautiful salad, Sylva. You’re an artist in the kitchen. 🙂
Thank you so much, John. I love food and I have a lot of time to devote to prepare meals.