Ma come si faceva quando non c’era in vendita la misticanza pronta per essere consumata e ci toccava di comprare, mondare, lavare ed eventualmente tagliuzzare tre, quattro tipi di lattuga, radicchio e rucola?!
Era una vita d’inferno!
Vuoi mettere adesso?! Compri una busta o qualche porzione sfusa dall’ortolano, una risciacquata e hai pronta la base per un sacco si cosiddette insalate, piatto unico ricco e sfizioso, che risolvono in un attimo il pranzo.
Quando (raramente) mangio a casa da sola perché, per esempio, mio marito col suo abituale compagno di golf si ferma fuori per uno spuntino dopo la nona buca, mi preparo un’abbondantissima insalata che oltre a riempirmi lo stomaco, mi riempie di gioia.
Partiamo dunque dalla misticanza, che secondo me è la base fondamentale e irrinunciabile delle migliori insalate, intese come pranzo completo.
Una sciacquatina, un giro di centrifuga e si distribuisce sul fondo di una ciotola, poi da qui in poi si scatena la fantasia.
Ieri ho arricchito le 2 solite manciate di insalatina mista con le fettine di 1/2 pompelmo pelato a vivo, 1 avocado maturo a cubetti, 1 cucchiaino di cipolla rossa tritata finemente e alcune fette di salmone affumicato tagliuzzate free style.
Ho condito con una classica citronette (olio, limone e sale, abbondando con il pepe), ho mescolato e accompagnato la mia creazione con dei crackers integrali e due sorsi di Prosecco.
La cucina in Paradiso deve avere questi sapori!
Anche tuo marito gioca a golf! Per il mio è diventato peggio di una droga…questa settimana mi tocca pure seguirlo a Punta Ala per una gara…
W la misticanza…mi piace tutta senza distinzione così come mi piacciono avocado e pompelmo ad arricchirla.
Buon weekend
Silvia
Almeno con giornate belle come queste Punta Ala sarà un sogno! Io non gioco più, ma c’è da dire che i campi da golf sono sempre in posti splendidi dove è bello anche solo fare una passeggiata… fingendosi un caddie!
Vero…ho finto di essere il caddie di mio marito con il pancione di 9 mesi!