Servire con l’aperitivo in attesa di sedersi a tavola, come amuse bouche, dei piccoli antipasti nei cucchiai o nei bicchierini è molto chic.
Ci vuole un po’ a prepararli, ma una volta presa la mano tutto diventa fattibile e soddisfacente.
Dei miei cucchiaini di granchio, vi ha parlato anche Simona nel suo blog Le frivolezze di Simo, quando generosamente ha recensito il mio libro appena letto e sono effettivamente uno dei miei cavalli di battaglia, ma come ho già avuto modo di dire: l’ispirazione è ovunque ed ecco che vi metto a parte di un’altra buona idea, che farà colpo.
Vi ricordate il sugo per condire il tortino di riso Venere, quello della ricetta del 2 ottobre? Spero non l’abbiate utilizzato tutto…!
Io ne avevo preparato, come sempre, una quantità molto superiore a quella che mi è servita e ne avevo quindi congelato l’eccedenza.
Questo surplus è venuto buono sabato, quando ho semplicemente aggiunto al sugo di capesante e zucchine, scongelato, mascarpone e striscioline di carpaccio di storione (che si trova anche nei Supermercati più importanti) per ottenerne una quantità sufficiente a preparare gli amuse bouche che mi servivano.
Ho insaporito con un pizzico di peperoncino, ho mescolato, distribuito nei bicchierini, decorato con qualche filo di erba cipollina e disposto tutto su un vassoio, accanto ai cucchiaini di salsa di granchio, sul tavolino di fronte ai divani.
Come aperitivo: Prosecco e chicchi di melagrana sul fondo delle flûte. Per fare scena.
Si, si😊 Io credo che farei un’abbuffata di Amuse Bouche, ADORO il pesce, poi preparato così…. molto chic! Mi hai fatto venire l’acquolina in bocca Cara Silva e l’ora dell’aperitivo si avvicina🍸 !!!!!
Sapessi… Sono cintura nera di amuse bouche, antipastini, finger food, mini quiche, tartellette!
Io mi arrendo! sei troppo in là. C’è una scenografia curatissima nelle tue prelibatezze che rendono orgoglioso ogni piatto.
Questi bicchierini mi lasciano senza parole, un antipasto eccezionale. Quando poi leggo di mettere qualche chicco di melograna nel prosecco io lo immagino quel bicchiere, quei colori, quel risultato …troppo troppo chic. 😉
E siamo solo all’antipasto … 😉
Complimenti Silva, complimenti.
Ehi che entusiasmo, dovresti vedere allora i miei cubetti di ghiaccio con dentro le foglioline di menta o le amarene sciroppate quando si sciolgono nei bicchieri da cocktail! Ne saresti estasiata.
Urca 😯
Ti ammiro sempre più! 😆
Mi ripeto nel commento ma sei un genio tra i fornelli…ti copio subito l’idea dei chicchi di melagrana nel flûte! Che classe…
Baci
Silvia
Questi chicchi di melagrana nei bicchieri hanno proprio spopolato! Bene, adoro quando le mie idee piacciono così tanto. Grazie Silvia, come va oggi?
molto meglio grazie! oggi mi sono rimessa ai fornelli…
un abbraccio